0

Food&Book 2019 – 11/13 ottobre Montecatini Terme

food&book
0

0

Leggi la sinossi

Food&Book il Festival del Libro e della Cultura Gastronomica, è alla sua settima edizione: La cultura del cibo, il cibo nella cultura per una serie di giornate dedicate a questo golosissimo mix

Dall’11 al 13 ottobre a Montecatini Terme si terranno una serie di attività quali presentazioni di libri, cene con gli Chef, degustazioni, laboratori, banchi di assaggio. Saranno quindi numerosi gli eventi nel programma del festival Food&Book, per la gran parte gratuiti, destinati anche alle famiglie con bambini. Il festival Food&Book per le migliaia di visitatori e per l’ampia eco sulla stampa rappresenta una vetrina importante per le aziende del settore food&beverage e per gli editori specializzati.

Scrittori per raccontare perché il cibo, le tradizioni gastronomiche e il vino sono tra i protagonisti dei loro romanzi. Chef da tutta Italia per narrare ispirazioni e contaminazioni culturali alla base delle loro creazioni gastronomiche.

food&book

Alle Terme Tettuccio saranno allestiti stand gastronomici con prodotti tipici provenienti da tutta Italia, un bookshop nella Sala Scritture con pubblicazioni di editori del settore e tutti i libri presentati, in più vi sarà lo spazio Food & Book Junior dedicato ai bambini. Ristoranti e alberghi del centro di Montecatini ospiteranno le cene A tavola con lo scrittore e cene di gala.

Il tema principale dell’edizione 2019 sarà incentrato sulla Sostenibilità, salute e lotta allo spreco, materia trattata in particolare nella cena di sabato 12 ottobre il menu della quale sarà ispirato a piatti da realizzare con gli avanzi. A tutti i partecipanti saranno anche distribuite delle Food Box, contenitori con cui si potrà portare a casa il cibo che non è stato possibile consumare e delle pochette per il vino che avanza.

Come ogni anno la Cena di Gala viene dedicata ad uno chef  pluristellato. Nelle precedenti edizioni, solo per citarne alcuni, protagonisti del calibro di Gualtiero Marchesi, Chicco Cerea e Alfonso Iaccarino. Inoltre un evento dedicato al pane sarà l’occasione per ricordare il grande Corrado Barberis, con una edizione speciale del suo Atlante dei prodotti tipici: il Pane. Ovviamente il vino sarà altro ospite d’eccellenza, con molteplici produttori che parteciperanno alla degustazione organizzata da Slowine. Domenica mattina sempre in tema di recupero degli avanzi si terrà il Festival della Polpetta: 10 chef proporranno diverse ricette con alla base il prodotto iconico del no-spreco, appunto la polpetta: da quella vegana a quella a base di pesce, dalla classica con carne a quella con cacio e pepe.

Come riportano le news sempre in aggiornamento sulla pagina Facebook di Food&Book, ecco alcuni eventi da non perdere: “Food&Book Festival anche giornalismo e informazione: Giuseppe Patat presenterà il suo libro Dittatura Fake o marketing ignorante? Una risposta scientifica, legale ed etica alla disinformazione di massa (Cierre edizioni). Tutte le fake della cucina ma anche quelle del giornalismo, dei gestori della telefonia, dei naturopati e delle imprese che dicono di essere etiche e sostenibili ma che non producono prove a sostegno delle loro affermazioni. Un lungo viaggio per una nuova presa di coscienza e per comprendere che la pubblicità, oltre a farci sognare, ci deve informare. E non ingannare.” 

book&foodOppure: “Il giovane social chef Lorenzo Biagiarelli sarà ospite a Food&Book Festival con il suo libro uscito oggi Qualcuno da amare e qualcosa da mangiare. Ricette, storie e incontri di pura felicità (DeA Planeta). Nel libro, lo chef racconta i viaggi e gli incontri che hanno ispirato la sua cucina e i suoi piatti. Ogni ricetta è introdotta e accompagnata dal racconto del momento in cui l’autore l’ha scoperta – o reinventata e fatta sua. 9 racconti di viaggi per il mondo e 26 ricette da preparare a casa o semplicemente da leggere per viaggiare dal divano, gustandosi la storia e ordinando un take-away.”

Inoltre per gli appassionati del Commissario Montalbano, Maddalena Baldini per Trenta Editore presenterà La caponatina di Adelina, la raccolta completa delle ricette siciliane (e non solo) più amate dall’astuto commissario siciliano.

Questi sono solo alcuni dei golosissimi eventi che avranno luogo nella cittadina di Montecatini Terme caro iCrewer; ti consiglio di non perderti questa ghiotta manifestazione!

Food&Book è organizzato dall’Associazione Leggere Tutti in collaborazione con Agra Editrice, Comune di Montecatini Terme, Terme di Montecatini Spa, Istituto Alberghiero di Montecatini Terme, Slow Food.

Bookmarked By

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp