Eccoci, caro iCrewer, a parlare oggi del Fill Festival che si tiene nella capitale del Regno Unito il 2 e 3 novembre 2019.
A festival of literature and ideas, which brings together writers and thinkers.
Il Fill – Festival of Italian Literature è un evento in cui sono protagonisti letteratura e idee che uniscono scrittori e pensatori di differente estrazione per discutere di letteratura, politica, migrazioni, traduzioni e argomenti di interesse sociale all’interno del Coronet Theatre, nel cuore di Nottingh Hill a Londra.
L’idea nasce nel 2017, all’indomani del referendum per la Brexit, grazie a un gruppo di autori italiani a Londra, giornalisti, traduttori e accademici. Il Fill è giunto oggi alla sua terza edizione con un programma davvero ambizioso, con diversi nomi importanti, scrittori affermati ed emergenti, panel di discussione, performance ed eventi speciali.
L’attenzione è fortemente focalizzata sulla comunità e si basa su una stretta collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Londra, che ha sostenuto il progetto sin dagli albori. Il numero di partner e sostenitori è in continuo aumento.
30 OTTOBRE – IL FILL A EDIMBURGO
Il FILL approda a Edimburgo con un evento speciale, lanciando una nuova entusiasmante collaborazione con gli studi italiani all’Università di Edimburgo. Per questa sessione di apertura, è previsto un incontro con la scrittrice, studiosa e attivista italo-somala Igiaba Scego, che parlerà della letteratura italiana discuterà della letteratura italiana ad opera di autori migranti. La conversazione includerà la lettura di un estratto del nuovo romanzo di Scego e la firma di un libro dell’edizione inglese del suo acclamato romanzo Adua (Jacaranda 2019). L’evento è organizzato da Italian Studies, Università di Edimburgo, in collaborazione con l’Associazione Culturale Wimbledon-Festival La città dei lettori, Firenze, e il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura, Edimburgo.
1 NOVEMBRE 2019
Poco prima dell’inizio del FILL 2019, si terrà una straordinaria serata pre-festival con una figura che ha ispirato il mondo: Domenico Lucano, sindaco di Riace. L’incontro è organizzato da FILL Festival in collaborazione con King´s College London e con Language Acts e Worldmaking. Domenico Lucano è balzato agli onori della cronaca per la sua scelta di accogliere i richiedenti asilo provenienti da oltre 20 paesi e consentire loro di stabilirsi a Riace, riuscendo a ripopolare il villaggio e impedire la chiusura della scuola locale, dando al contempo un esempio riuscito di integrazione. Nel 2016, la rivista americana Fortune ha incluso Lucano nella sua lista dei leader più influenti del mondo. Il regista Wim Wenders ha realizzato un documentario sull’esperienza di Riace. Nonostante un lungo flusso di attacchi politici, Lucano e l’esperienza di Riace sono diventati un simbolo di inclusione in Italia e nel mondo. L’evento è già sold out e i proventi della serata saranno devoluti a Proactiva Open Arms and Crisis.
IL PROGRAMMA
SABATO 2 NOVEMBRE
11.30 Coronet Theatre, STUDIO – £ 12 / £ 8
Found in translation con Livia Franchini
14.00 Coronet Theatre, STUDIO – £ 6 / £ 5
Working class, writing class con Alberto Prunetti, Anthony Cartwright – Paolo Nelli
14.30 Coronet Theatre, AUDITORIUM – £ 6 / £ 5
The future of democracy con Donatella Di Cesare, Ece Temelkuran – Marco Magini
16.00 Coronet Theatre, STUDIO – £ 6 / £ 5
Digital Testimonies con Abdulwahab Tahhan, Dia Kayyali – Antonella Napolitano
16.30 Coronet Theatre, AUDITORIUM – £ 6 / £ 5
Epic Diego con Asif Kapadia, Alessio Forgione – Olga Campofreda
18.00 Coronet Theatre, STUDIO – £ 6 / £ 5
Untameable creatures con Laura Pugno, Olivia Rosenthal – Giorgia Tolfo
19.00 Coronet Theatre, AUDITORIUM – £ 10 / £ 8
My personal Brexit. A comedy night with Francesco De Carlo con Francesco De Carlo
20.00 Coronet Theatre, STUDIO – £ 6 / £ 5
Natural born sorcerers con Loredana Lipperini, Rebecca Tamás – Marzia D’Amico
20.30 Coronet Theatre, BAR – Free Event
Suerta DJ set con Suerta
DOMENICA 3 NOVEMBRE
14.00 Coronet Theatre, STUDIO – £ 6 / £ 5
Journeys to the end of the world con Alberto Giuliani, Joanna Pocock – Maddalena Vatti
14.30 Coronet Theatre, AUDITORIUM – £ 6 / £ 5
The Italian Job con Aboubakar Soumahoro, Daniel Trilling – Angelo Boccato
16.00 Coronet Theatre, STUDIO – £ 6 / £ 5
Hot art. Making art in a warming planet con Lucia Pietroiusti, Alex Cecchetti – Martha Dillon
16.30 Coronet Theatre, AUDITORIUM – £ 6 / £ 5
Where no novel has gone before con Edoardo Albinati, Rachel Cusk – Claudia Durastanti
18.15 Coronet Theatre, STUDIO – £ 6 / £ 5
On writers and spinning vinyl con Matteo B. Bianchi, Ian Penman – Marco Mancassola
18:30 Coronet Theatre, AUDITORIUM – £ 6 / £ 5