È stato presentato al Salone di Torino 2023 Fiabe dall’Ucraina, una splendida raccolta di fiabe curata da Paolo Menconi ed edita da edizioni Sanpino. Il successo è stato immediato ed inaspettato, tanto che in soli 5 giorni dalla presentazione si è richiesta una seconda ristampa. Il libro è disponibile in tutte le librerie e a questo link. Ma vediamo nel dettaglio di cosa tratta.
Fiabe dall’Ucraina: la trama
Fiabe dall’Ucraina presenta 16 fiabe tratte dalla tradizione popolare ucraina. Attraverso storie semplici, divertenti e magiche in cui il linguaggio incantato delle fiabe si mescola alla saggezza popolare di un territorio così ricco di storia e saperi, lo scopo è quello di promuovere una nuova cultura della pace partendo proprio dai più piccoli, con la speranza di poter costruire, un giorno, un futuro più roseo del presente, fondato sulla conoscenza, il rispetto e l’unione dei popoli.
La parola a Paolo Menconi, autore di Fiabe dall’Ucraina
Elise Lacourt ha raccolto alcune delle domande rivolte all’autore.
Paolo, grande successo del tuo nuovo libro. Tutte esaurite le copie in 5 giorni!
P.M.: È così! Sono passati 5 giorni e siamo già alla seconda ristampa. Sono molto contento per questi primi passi del libro. C’è stato un gran lavoro di promozione e di informazione e ringrazio l’ufficio stampa e lo staff dell’Editore per questo gran lavoro. Ma siamo solo all’inizio.
Paolo, perché hai scritto un libro di Fiabe dall’Ucraina?
P.M.: In una situazione nella quale, come sempre, i più deboli sono sempre quelli che soffrono maggiormente, ho sentito il forte desiderio di fare qualcosa di concreto. E così, è nato questo libro per avvicinare grandi e bambini, anche attraverso il racconto di fiabe, ad una cultura di un popolo che sta soffrendo. Ho selezionato alcune fiabe della cultura popolare ucraina che mi avevano particolarmente coinvolto, le ho rivisitate, raccontate e raccolte in questo bel libro.
Parlaci del libro:
P.M.: Fiabe dall’Ucraina, Edizioni Sanpino (TO), è un libro per bambini con molte storie appassionanti che provengono dalla antica tradizione ucraina e da me adattate e arricchite con divertenti filastrocche, e con molte illustrazioni da colorare per coinvolgere attivamente i giovani lettori. Le fiabe sono piccoli scrigni preziosi contenenti la ricchezza di una secolare saggezza popolare, che si svela attraverso le trame, le avventure e il coraggio dei protagonisti. Una lettura che può stimolare la curiosità di conoscere un Paese diverso dal nostro e che sta soffrendo una situazione difficile, stimolando interessanti spunti di riflessione e di crescita.
Un libro anche adatto ad essere utilizzato nelle scuole?
P.M.: Certamente! Alcune insegnanti della scuola primaria, attraverso un lavoro partito dalla lettura delle fiabe contenute in Fiabe dall’Ucraina, hanno potuto sviluppare con i bambini, in classe, attività didattiche orientate alla consapevolezza dell’importanza della pace e di una cultura basata sulla ricchezza delle diversità e sull’unione tra i popoli.
Parlaci del futuro:
P.M.: Sto lavorando a diversi progetti che mi appassionano molto, e con la Casa Editrice Sanpino ho in programma importanti pubblicazioni di nuovi libri per bambini che, attraverso la lettura delle fiabe, guardano alla conoscenza delle differenti tradizioni e culture del mondo. Per tornare a Fiabe dall’Ucraina, mi auguro che, in momenti così complessi e difficili, le fiabe raccolte in questo nuovo libro possano contribuire a regalare alcuni attimi di gioia e di serenità a grandi e bambini.
Chi è Paolo Menconi, autore di Fiabe dall’Ucraina
Per oltre dieci anni è stato iscritto all’Albo dei Giornalisti e ha al suo attivo numerose pubblicazioni professionali oltre ad aver pubblicato diversi libri per bambini che hanno riscosso un grande apprezzamento sia da parte dei lettori che della critica.
È Presidente di un Istituto di Ricerca Internazionale che collabora con varie Università e di cui hanno parlato oltre 300 testate editoriali in tutto il mondo. È stato direttore di alcune collane letterarie che hanno pubblicato anche libri per bambini (a sostegno di Fondazioni Onlus e Associazioni Benefiche come UNICEF e altre).
Appassionato di arte, si è occupato attivamente di musica sia come musicista che come compositore e si dedica, con grande passione, alla scrittura di libri di fiabe per bambini.