Caro Lettore, oggi ti propongo un evento molto interessante che si svolge a Camogli dal 9 al 12 settembre: il Festival della Comunicazione. Primo evento in Italia dedicato alla comunicazione che si svolge nel borgo marinaro di Camogli, sotto la direzione di Rosangela Bonsignorio e di Danco Singer.
Festival della comunicazione: che cosa propone?
Il Festival ha l’obiettivo di rappresentare ed essere un’iniziativa culturale di alto livello, improntata all’approfondimento dei grandi temi legati a tutti gli aspetti della comunicazione e alla valorizzazione delle specificità del territorio.
Questo traguardo ambizioso, viene perseguito mettendo a contatto e facendo dialogare esperti di diversi ambiti (dall’economia alla letteratura, dalla scienza allo spettacolo, dalla bioingegneria alla filosofia) e di diverse generazioni.
Partecipano, infatti, esperti di comunicazione, giornalisti del Web e della carta stampata, blogger, youtuber, divulgatori informatici; il mondo delle imprese; economisti, giuristi e avvocati; storici, semiologi, linguisti, sociologi e psicologi; grandi nomi della letteratura, della filosofia e dell’antropologia; personalità di primo piano della fisica, della geologia, della matematica e della bioingegneria; musicisti, registi, scrittori e artisti si incontrano per affrontare, da prospettive multiple, un filo conduttore comune.
Il filo conduttore di quest’anno è la Conoscenza.
Sono quattro giornate con un calendario molto ricco: con incontri dedicati alla cultura, alla tecnologia e alla formazione, ma anche momenti di intrattenimento con laboratori, workshop, mostre, spettacoli, concerti, rassegne cinematografiche ed escursioni culturali.
Il festival si apre giovedì 9 settembre alle 17:00 con la lectio di Massimo Cacciari, incentrata sui temi di Conoscenza e coscienza. Da non perdere anche leçon concert Note a margine di Nicola Piovani che condividerà con il pubblico esperienze, ricordi ed emozioni della sua carriera.
Ci sarà anche lo spettacolo di Valerio Lundini, Il mansplaining spiegato a mia figlia. Molti sono anche gli appuntamenti incentrati su Dante, come Comedia con Alessandro Barbero e Vinicio Capossela; Aldo Cazzullo che presenterà in anteprima il suo ultimo libro sul Purgatorio e altri eventi su questo tema.
Da segnare assolutamente gli appuntamenti con le rassegne stampa del mattino, le colazioni con l’autore, gli aperitivi del Festival, la mostra “Comunicare disegnando” di Milo Manara, i laboratori, le escursioni e poi spettacoli e performance musicali.
Molti i nuovi ospiti del festiva fra cui Antonella Viola, Sabina Guzzanti, Daria Bignardi, Nicola Lagioia, Selvaggia Lucarelli.
Per tutti gli orari e le modalità di accesso agli eventi ti consiglio di guardare il programma completo e se puoi non perderti questo interessante festival!