Al via da oggi, 12 Novembre, il Festival del giornalismo digitale Glocal 2020. Quest’anno sarà interamente online, considerato il periodo di limitazioni, causa covid 19 che stiamo vivendo. Decisione non facile, precisano gli organizzatori ma necessaria, presa nel rispetto di tutte le normative e i protocolli indicati per il contenimento dell’emergenza sanitaria in corso.
Tutti gli incontri, gli appuntamenti e le tavole rotonde previste saranno quindi trasmessi in streaming.
Il Festival del giornalismo digitale Glocal 2020 è giunto alla sua nona edizione: una bella tradizione lunga nove anni, per un festival che mette al centro il giornalismo. Malgrado le limitazioni che il periodo impone, la macchina organizzativa non si ferma e se pur tutti gli incontri e le tavole rotonde saranno trasmessi in diretta streaming, sulla pagina Facebook di Glocal e sul canale Youtube di Varesenews, gli organizzatori non hanno voluto interrompere l’appuntamento annuale.
–Non volendo in alcun modo rinunciare al festival, la scelta è stata inevitabile- premette Marco Giovannelli, ideatore di Glocal e direttore di Varesenews. -Mancherà il contatto diretto, ma non mancheranno i temi di discussione. Al centro di tutto ci sarà il Covid e come è stato ed è raccontato. Guarderemo alla relazione tra informazione ed emergenza sanitaria, in un’ottica biunivoca.
Cercando di descrivere non solamente come la prima si è rapportata con la seconda, ma anche come la seconda ha cambiato i tempi e le modalità di fare informazione oggi. È un cambiamento epocale che deve essere compreso per non esserne travolti...-
Il programma del festival è infatti concentrato attorno al ruolo dell’informazione in epoca di pandemia con testimonianze dirette, racconti, informazioni scientifiche, raccolta dati e tutto quanto ha ruotato e purtroppo continua a ruotare attorno all’argomento covid-19.
Il programma del Festival del giornalismo digitale global 2020
Ampio e articolato, il programma vede la serata di apertura oggi, 12 Novembre, dedicata al direttore di Avvenire Marco Tarquinio e quella del 13 dedicata al filosofo Giulio Giorello. Oltre a questi interventi di eccellenza, nel corso delle quattro serate anche gli studenti, come avvenuto gli altri anni, avranno uno spazio particolare loro dedicato.
Nelle precedenti edizioni il Festival del giornalismo Glocal 2020, realizzato con la collaborazione del Consiglio regionale della Lombardia, ha coinvolto squadre di ragazzi che, in giro per Varese a caccia di notizie, hanno partecipato al BlogLab, un concorso aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori lombarde. Quest’anno sarà richiesto un lavoro multimediale che racconti questo particolare 2020, così tragicamente segnato da un virus sconosciuto che sta mettendo sotto scacco il mondo intero.
Resta invariata, nella formula online, la possibilità che il Festival del giornalismo digitale Glocal 2020 fornisce di accedere ai crediti per la formazione professionale continua, obbligatoria per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti. Per ricevere i crediti è necessario iscriversi sulla piattaforma Sigef. Data la nuova modalità di svolgimento, è richiesta una nuova iscrizione (anche per coloro che si erano già iscritti). Le iscrizioni per ciascun incontro restano però a numero chiuso.
L’avvio del festival è stato preceduto dalla tradizionale conferenza stampa, tenutasi il 10 Novembre, con la presenza del vice-presidente della regione Lombardia, Francesca Brianza, la quale ha avuto parole di elogio per gli organizzatori che malgrado il momento difficile, sono riusciti con la loro determinazione e innovazione, a trovare il modo di confermare l’appuntamento del BlogLab nell’ambito di Glocal 2020.
Il periodo particolare che stiamo vivendo ha di sicuro modificato il nostro modo vivere, gli eventi e le relazioni interpersonali ma non la voglia di partecipare, di continuare ad interessarci di ciò che succede intorno a noi, di essere presenti in qualche modo. E quindi ben venga la tecnologia che ci permette relazioni ed incontri in sicurezza. Nella speranza che tutto si risolva presto e si possa tornare alla normalità.
In questi giorni così segnati dell’incertezza e dalla preoccupazione che sicuramente riempiranno le pagine dei libri di storia del futuro, avere la forza e la precisa volontà di non arrendersi è importante. Così come è importante avere lo sguardo fisso su un futuro che ci vedrà finalmente liberi di riprendere in mano la nostra vita.