C’è tempo fino al 22 marzo 2020 per partecipare al concorso letterario “Fai viaggiare la tua storia”, indetto da Autogrill, società leader nella ristorazione per chi viaggia, in collaborazione con Libromania, progetto editoriale specializzato in pubblicazioni digitali, che ha preso il via lo scorso 9 dicembre.
Si tratta della quarta edizione del concorso, a dimostrazione dell’impegno da parte di questo colosso della ristorazione nel mondo della editoria. È un concorso rivolto a tutti gli aspiranti scrittori, che magari hanno una storia chiusa a chiave nel cassetto, e che si prefissa di scovare e scoprire nuovi autori con l’obbiettivo di dar luce alla qualità e al talento nella scrittura.
Iscriversi è molto semplice: basta registrarsi sul sito https://autogrill.libromania.net/ ed inserire il proprio manoscritto, che deve avere un minimo di caratteri compresi tra i 240.000 e i 600.000. Semplice no? L’importante è chiaramente avere una bella storia da raccontare.
La selezione delle opere è affidata a Libromania che insieme a una giuria di esperti decreterà anche i vincitori.
Sì, ma cosa si vince?
La pubblicazione. Il primo classificato avrà diritto alla pubblicazione del suo romanzo, in cartaceo, con successiva distribuzione prima in tutti gli Autogrill d’Italia e poi nelle librerie. Per i primi dieci classificati ci sarà invece la possibilità di veder pubblicato il proprio lavoro in formato digitale.
La giuria è composta dalla direzione editoriale di DeA Planeta, dalla scrittrice Anita Pulvirenti (che ha un romanzo in uscita a gennaio), da Dario Galimberti, vincitore della scorsa edizione, e dal giornalista Gabriele Colleoni, vicedirettore del Giornale di Brescia.
I vincitori verranno dichiarati nel mese di Maggio 2020 durante un evento dedicato a questo premio e i loro elaborati saranno pubblicati entro l’estate.
“E’ un concorso che ha trovato la sua dimensione, ben consolidato e di grande credibilità“, dice Stefano Bordigoni, amministratore delegato di Libromania, “ogni anno aumenta il numero degli iscritti e i romanzi vincitori, e quindi pubblicati, raggiungono ottimi risultati raccogliendo il consenso dei lettori“.
Alcuni numeri: nella scorsa edizione, la terza, sono state selezionate e quindi ammesse al concorso 457 opere, il 15% in più rispetto alla tornata dell’anno precedente. In questi tre anni di esistenza, il concorso ha coinvolto circa duemila aspiranti scrittori e sono stati pubblicati ben 37 libri in formato e-book.
L’ultimo romanzo pubblicato, quello vincitore dello scorso anno, è Un’ombra sul lago di Dario Galimberti, un thriller ambientato a Lugano negli anni ’30, che ha raggiunto una tiratura di oltre 10.000 copie.
Dunque hai capito, amico lettore di iCrew, se dentro di te brucia la fiamma dello scrittore, o se nel tuo cassetto riposa un romanzo che aspetta di essere liberato al mondo, non lasciarti scappare questa bellissima opportunità. E poi lasciamelo dire: l’idea che chiunque di passaggio in un Autogrill possa prendere in mano il tuo libro è davvero fighissima. (Oddio non so se si può dire fighissima, ma ormai l’ho detto)