Una libreria non è solo un negozio, è un richiamo per i silenziosi e i sognatori, un luogo segreto e incantato nel quale possiamo sparire e tornare in un altro secolo e raggiungere un’altra dimensione.
Questo aforisma appartiene a Fabrizio Caramagna ed è una delle citazioni più belle che abbia mai letto, penso che rappresenti la maggior parte dei lettori, sicuramente rappresenta me!
Chi è Fabrizio Caramagna?
Autore e scrittore più citato al mondo, probabilmente, senza saperlo, hai letto almeno una delle sue citazioni o aforismi. È nato a Torino nel 1969, fondatore del sito “Aforisticamente” e di “Fabrizio Caramagna, ricercatore di meraviglie e scrittore di frasi e aforismi“. Ha contribuito nella realizzazione del primo cronometraggio sull’aforisma intitolato Il mondo in una frase, per questo progetto ha collaborato con l’Associazione Italiana per l’Aforisma.
Frasi e aforismi
Per lui, scrivere aforismi è descrivere la luce e l’invisibile, fa in modo che tutto quello che le persone si tengono dentro esca fuori, prenda forma.
Su una spiaggia del Salento, più precisamente in provincia di Castro, possiamo trovare un cartello con uno dei suoi aforismi. A Tufara, provincia del Molise, è stato inserito un pannello artistico su un muro con una sua frase. A Rodi Garganico, sempre in Puglia, hanno decorato addirittura una scalinata!
Nel 2016 un suo aforisma è apparso alla finalissima di “Ballando con le stelle”, i concorrenti erano Iargo Garcia e Samanta Togni che, tra l’altro, hanno poi vinto l’edizione.
Molte delle sue frasi vengono usate nelle compagnie di pubblicità famose e, su instagram, l’ #fabriziocaramagna è uno dei più usati, con tantissimi post che lo citano.
I suoi libri
Nel 2009 è uscito il suo primo libro sugli aforismi Contagocce insieme di 69 aforismi, nel 2012 invece è uscito il suo secondo libro Linee di seta, una raccolta di aforismi che aveva già precedentemente pubblicato in altre riviste e antologie italiane. In seguito ha pubblicato nel 2019 Il numero più grande è due, un romanzo poetico con al suo interno poesie, aforismi e una storia d’amore che sboccia. Nel 2020 Se mi guardi esisto è il secondo romanzo che pubblica, basato sull’empatia che batte i sentimenti negativi del mondo.
Nel 2011 esce Aforismul în Italia, Antologia Premiului “Torino in Sintesi” – L’aforisma in Italia, Antologia dal Premio “Torino in Sintesi edizione bilingue italiano-romeno, compaiono gli autori che fanno parte della giuria e del comitato fondatore del Premio “Torino in Sintesi” e gli autori vincitori e menzionati per le opere edite nelle due edizioni 2008-2010. Questa è la prima antologia creata per far sì che diverse culture, tradizioni, nazioni collaborino e comunichino tra di loro.
Nel 2012 è uscito anche Afocalypse, antologia dell’aforisma serbo contemporaneo, al suo interno 34 autori per un totale di circa 1500 aforismi. In questo volume c’è una manifestazione dell’aforisma mondiale contemporaneo.
Nel 2014 ha pubblicato negli Stati Uniti The New Italian Aphorists, un’ antologia dell’aforisma italiano contemporaneo, in versione bilingue italiano-inglese, con 22 autori questa volta e ben 400 articoli.
Questa seconda antologia è stata creata per avvicinare gli aforisti italiani a quelli delle altre nazioni e, in questa, sono presenti gli autori che hanno partecipato alle tre edizioni del Premio internazionale per l’Aforisma Torino in Sintesi. Sempre in quest’anno esce L’aforisma in Spagna. Tredici scrittori di aforismi, gli autori sono 13 e per ognuno sono scritti cinquanta aforismi in lingua italiana. In questo libro vengono riportati vari tipi di aforismi presenti in Spagna ma che da noi non sono ancora ben diffusi.