Negli Stati Uniti i primi a dare avvio alla censura americana dei libri sono i genitori e i tentativi di limitare la libertà editoriale sono cresciuti rapidamente nell’ultimo anno, dove ad essere minacciati sono soprattutto i classici e i libri per bambini.
Everylibrary contro la censura americana
Dapprima ci aveva pensato Scribd, una delle piattaforme più popolari al mondo per la lettura online, che prometteva a inizio anno l’accesso gratuito e illimitato a tutta la sua biblioteca per 30 giorni (libri proibiti inclusi). Poi Everylibrary, organizzazione no profit che si impegna attivamente e politicamente nel salvaguardare tutte le librerie in America, ha lanciato ultimamente Banned Book Store, un negozio online con il catalogo più completo di libri attualmente censurati e contestati negli Stati Uniti.
Ma chi sono i censori? Si tratta di associazioni, politici e tante famiglie che chiedono il ritiro dalle biblioteche pubbliche e scolastiche di titoli che potrebbero deviare, a loro parere, la crescita educativa dei ragazzi. A inizio 2022, i censori hanno chiesto la censura di più di 800 titoli. Per questo motivo Everylibrary ha creato un canale per vendere i titoli oggetto di divieto, rendendoli acquistabili sul sito Bannedbookstore.com con la piattaforma Aerio, l’e-commerce per la vendita di libri di Ingram.
Ma vediamo insieme uno dei libri per bambini censurato.
George di Alex Gino
Il libro in cima alla classifica dei titoli per cui è stato chiesto il ritiro dagli scaffali delle biblioteche pubbliche e scolastiche è un libro per bambini: George di Alex Gino (edito in Italia da Mondadori), un romanzo che racconta la storia di una bambina, Melissa, che però tutti trattano come un bambino e che trova il coraggio di ribellarsi il giorno della recita scolastica.
George ha un segreto, un segreto tutto suo che non ha ancora svelato a nessuno: anche se gli altri quando lo guardano vedono un bambino, da tempo George sente di essere una bambina, Melissa. Quando a scuola iniziano i preparativi per la recita di fine anno tratta da “La tela di Carlotta”, George decide di fare il provino per la parte della protagonista, la sua eroina.
La maestra, però, pensa si tratti di uno scherzo di cattivo gusto e cosi George si ritrova a lavorare dietro le quinte…ma il giorno dello spettacolo la sua migliore amica Kelly ha un’idea semplice e astuta, che permetterà a George di realizzare il suo sogno e di mostrare a tutti chi è davvero.
La transessualità raccontata attraverso gli occhi di un bambino
In questo libro non si spiega cos’è la transessualità e non c’è la pretesa nel farlo. Il piccolo lettore si trova di fronte a una storia semplice, scritta senza complessità e si adatta perfettamente all’età di un bambino delle elementari. Il testo affronta un tema molto intimo e delicato (la transessualità) in modo naturale: è proprio George a parlarne semplicemente. A nove anni si definisce transgender e dopo una ricerca su Internet sa che esiste per lei la possibilità di iniziare un percorso di transizione. Questo fatto non spaventa George, anzi trova una soluzione. Il problema è rivelare agli altri il suo segreto, rivelarsi per quello che è e tornare a sorridere.
Come abbattere gli stereotipi di genere sin da bambini
I bambini sono estremamente sensibili ai segnali sociali che li circondano. Gli adulti, così come i coetanei, li condizionano e si aspettano da loro determinati comportamenti, creando una separazione di genere sin dai primi anni, con conseguenze a lungo termine. Se a ragazze e ragazzi vengono presentati diversi tipi di hobby, ne seguono anche cambiamenti cerebrali.
Noi genitori possiamo incoraggiare l’uso di giocattoli indipendentemente dal sesso a cui sono destinati, usando la creatività. Così come i libri o gli hobby proposti. Dobbiamo offrire loro quante più opportunità possibili “perché abbiano esperienze che vadano contro questa sorta di valanga di giochi di genere”, afferma Megan Maas, psicologa della Michigan State University.