Ciao iCrewer, ti sei mai chiesto come nasce un libro? Certo, mi risponderai, e che ci vuole, basta avere un buon scrittore e… oplà il gioco è fatto!
Ed invece no, sembra facile… ma sapessi quanto lavoro nelle retrovie. Innanzitutto … aspetta non sarò io a spiegartelo, bensì un workshop, anzi, il Workshop.
Tra sabato 11 gennaio e domenica 12 gennaio recati presso la libreria Open di viale Monte nero 6 a Milano. Con inizio alle ore 10, curato da Pietro Biancardi – editore di Iperborea – e Marco Cassini – fondatore di minimum fax ed editore di SUR – torna il Workshop di editoria della Scuola del Libro.
Qui potrai trovare tutte le risposte grazie ad un percorso didattico dedicato a chi vuole lavorare nell’editoria in proprio presso una casa editrice, o anche se sei solo curioso di avvicinarti ad un mondo, quello dei libri, che tutti conosciamo da lettori o da appassionati ma che può diventare un mestiere affascinante. Come e perché si sceglie un libro? Chi ne decide il titolo, la veste grafica, il prezzo? Cos’è la linea editoriale? Quali sono i ruoli e i mestieri all’interno di una casa editrice? Come sono regolati i rapporti fra autore e editore, fra libreria e casa editrice? In definitiva, come si guadagna dai libri?
A condurre i giochi sono due editori indipendenti, Pietro Biancardi e Marco Cassini, che hanno contribuito negli ultimi due decenni a caratterizzare il panorama dell’editoria di progetto in Italia.
Chissà che non ti abbia fornito una nuova chiave d’accesso al lavoro. Io spero di si, è possibile battere la crisi dell’editoria, basta volerlo.