Caro Lettore, sei appassionato di reportage e libri di viaggio?
Allora il libro che ti propongo oggi è per te: Essere Terra. Un viaggio di ricerca di Lorenzo Merlo pubblicato da Prospero Editore.
L’autore ha intrapreso un viaggio attraverso 16 paesi e ha percorso 23.000 mila chilometri in 113 giorni, divisi tra l’andata e il ritorno.
Il viaggio di andata ha dato alla luce Essere Terra. Un viaggio verso l’Afghanistan dove “verso” racchiude tutte le incertezze di arrivare, entrare, attraversare e uscire dall’Afghanistan.
Essere Terra. Un viaggio di ricerca racconta il suo intenso viaggio di ritorno dall’Afghanistan, attraverso una narrazione a volte intimistica, altre esistenziale, altre sociale.
Sulla scia delle memorie e delle contraddizioni dei paesi dell’ex blocco sovietico, e non solo; sempre remando contro la melma dei pregiudizi occidentali.
Un libro ispirato dai racconti di viaggio afghani di Annemarie Schwarzenbach, Ella Maillart e Nicolas Bouvier, le cui pagine scorrono sulla sottile linea che intreccia l’evocazione e il reportage.
All’interno ci sono capitoli dedicati a riflessioni di carattere storico, sociologico, geopolitico e di ricerca umanistica, che scaturiscono dalla narrazione del viaggio.
Nella bussola di Lorenzo Merlo l’unico punto cardinale è la vita. Il tempo è scandito dagli impercettibili movimenti della natura. La grande entità della quale si sente parte.
Questo libro ci mostra antichi sapori culturali e nuove prospettive evolutive.
Lorenzo Merlo
Giornalista, scrittore e fotografo milanese, autore inoltre di Sul Fondo del Barile. Crisi sociale e recupero del sé (Primiceri, 2018), Essere Terra. Viaggio verso l’Afghanistan (Prospero Editore, 2019), Vivere, parlare , pernsare senza dire io. Incontri con uomini come noi (Primiceri, di prossima pubblicazione).
Come sempre buona lettura!!!