Caro iCrewer, ho il piacere di segnalarti un volume emozionante! Si, è l’aggettivo giusto per presentarti Inseguendo quel suono. La mia musica, la mia vita, l’ultima biografia del maestro Ennio Morricone edito da Mondadori.
Il volume raccontata la vita e le passioni di un grade uomo e artista. attraverso le parole di Alessandro De Rosa compositore e unico biografo del grande musicista.
“Si tratta senza ombra di dubbio del miglior libro che mi riguarda, il più autentico, il più dettagliato e curato. Il più vero” scriveva Morricone alla fine della stesura prima della sua scomparsa.
Il libro è nato dalla stretta collaborazione con il giovane compositore legato a lui da un’intensa amicizia e stima professionale nata nel 2005, quando Alessandro, grande fan della musica del musicista, a 19 anni riesce a consegnare al Maestro una lettera e un CD in cui gli presentava un suo lavoro musicale.
La risposta di Morricone non tardò ad arrivare spingendo il giovane a coltivare il suo talento:
“Devi studiare composizione. Non puoi fare altrimenti. Le capacità ci sono e forti“.
L’’incontro con Morricone spinge Alessandro De Rosa verso una carriera ricca di traguardi e riconoscimenti professionali. Studia con Boris Porena, si diploma in Composizione al Conservatorio Reale dell’Aja. Tra il 2006 e il 2012 collabora come compositore e arrangiatore con Jon Anderson degli Yes con il quale mette in musica anche L’Alchimista di Paulo Coelho.
Lavora come compositore di musica applicata per numerose agenzie e società tra cui Amadeus Music e Pastelle Music scrivendo per documentari, film e pubblicità. Proprio con Pastelle Music esercita anche il ruolo di Head of A\R and Talent Manager e Music Supervisor.
Tra i suoi brani da concerto Gravità ritrovata per orchestra, commissionato ed eseguito dalla Residentie Orkest in occasione del suo 110° anniversario nel 2014, Duetto per violini, e l’opera Trashmedy, composta per la 63° edizione della Biennale di Venezia Musica 2019.
Partecipa spesso ad eventi, seminari, conferenze e pubblicazioni divulgativo a livello internazionale, dove racconta e approfondisce il mito di Ennio Morricone e della musica del cinema. Tra queste: New York University, Istituto Enciclopedia Italiana Treccani, SAE Music Institute, FAMU di Praga, Budapest Metropolitan University e tanti altri.
Attualmente Alessandro De Rosa continua la sua attività musicale come libero professionista, lavorando sia come autore e speaker radiofonico per la Radiotelevisione Svizzera di Lingua Italiana (RSI) e Amazon Audible.
Dal 2021 conduce anche la rubrica Ascoltare il cinema da lui ideata e curata sul canale RSI – Cult+ e LA1, dedicata alla musica e ai suoni del cinema. In uscita il 15 febbraio 2022 il suo nuovo disco Flesh and Soul (Pele e Alma) con la cantautrice brasiliana, performer, attivista, due volte disco di platino Fantine Tho.
Ennio Morricone il grande Maestro confida il suo amore per la musica in una intervista ricca di momenti importanti
L’iniziativa editoriale postuma edita da Mondadori si inserisce nel progetto realizzato da Tornatore per celebrare il mito del grande musicista al quale De Rosa ha accettato con entusiasmo di partecipare.
“Ho partecipato con entusiasmo a questa iniziativa poiché con forza Ennio Morricone lo ha voluto quando era ancora in vita, e perché anche Giuseppe Tornatore, che stimo molto, mi ha voluto come parte del suo racconto e del suo prestigioso cast nella figura di ciò che pure, con il lavoro, lo studio e la dedizione, sono diventato nel tempo: il biografo di Ennio Morricone”
“Con Tornatore c’è stata collaborazione, complicità e rispetto – afferma De Rosa – Il collante è stato l’amore per Ennio, per la sua opera, per la sua preziosa esperienza di vita. Quando penso che tutto sia andato così bene, che si sia creata questa cooperazione straordinaria e affatto scontata mi commuovo e mi riempio di gioia e speranza”.
Nel tempo il rapporto tra De Rosa e Morricone diventa sempre più forte e nel febbraio 2020 esce il podcast Io e Ennio Morricone ( lo puoi ascoltare l’audiolibro su Amazon).
Il Grande Maestro risponde alle domande di Alessandro, raccontando la sua storia, i suoi dubbi e le sue tante conquiste, le riflessioni personale sulla sua carriera così come sulla sua esperienza di vita e allo stesso tempo un raro e prezioso confronto generazionale.
Un’occasione unica per il giovane compositore di ascoltare dalle parole dello stesso Morricone i suoi ricordi d’infanzia, gli anni di formazione al Conservatorio, gli esordi come arrangiatore nel mondo della canzone popolare fino ad arrivare alla sua musica assoluta e alle innumerevoli collaborazioni per il cinema con i più grandi registi italiani e internazionali.
Ennio Morricone – Inseguendo quel suono. La mia musica, la mia vita. Conversazioni con Alessandro De Rosa” edito da Mondadori Libri è un libro che nasce da anni di incontri fra Ennio Morricone e il giovane compositore.
Il volume è strutturato come un dialogo ricco e intenso nel quale si parla della vita, dell’opera musicale del Maestro e del modo in cui queste entrino continuamente in contatto influenzandosi a vicenda.
In Italia il libro è già alla sua terza ristampa (la terza è avvenuta ad ottobre 2021) ed è stato tradotto in numerose lingue oltre che accolto con entusiasmo da personalità italiane ed internazionali; a breve saranno pubblicate le edizioni in lingua araba, persiana, cinese, russa, coreana e giapponese.
“Questo libro rivela la potente personalità alla base del suo brillante lavoro e sarà una lettura gratificante per chiunque sia interessato alla magia della musica nel cinema.” – John Williams
Con Tornatore c’è stata collaborazione, complicità e rispetto –scrive De Rosa, Il collante è stato l’amore per Ennio, per la sua opera, per la sua preziosa esperienza di vita. Quando penso che tutto sia andato così bene, che si sia creata questa cooperazione straordinaria e affatto scontata mi commuovo e mi riempio di gioia e speranza”.
Ti ricordo che il volume è disponibile nelle librerie e su Amazon!
Buona lettura
“