Era la sera del 15 aprile 2019 quando su qualsiasi emittente televisiva, su qualsiasi sito di informazione, su qualsiasi emittente radiofonica si parlava della Cattedrale di Notre Dame.
Nel cuore di Parigi, su un’isola abitata sin da tempi remoti, si trova uno dei monumenti più noti al mondo, non solo dai fedeli, è la Cattedrale di Notre Dame. Letteralmente il nome significa “Nostra Signora” con riferimento alla Madonna. Questa chiesa rappresenta sicuramente uno monumenti più belli e più visitati di Parigi, almeno fino al 15 aprile di due anni fa.
La cattedrale parigina venne edificata per iniziativa del vescovo Maurice de Sully a partire dal 1163, lavori durarono fino al 1250. Negli anni a seguire vi furono diverse opere che completarono, modificarono o ristrutturarono alcune parti dell’edificio, opere che erano in atto anche la notte dell’incendio.
Oggi la cattedrale è in ristrutturazione e dovrebbe essere riaperta al pubblico e ai fedeli nel 2024.
Notre Dame nei libri
Molti sono i romanzi che hanno come ambientazione Parigi e le sue bellezze, altrettanti quelli che si sono concentrati su questa immensa opera d’arte. Te ne ricordo qualcuno.
Iniziamo con il re del thriller, Ken Follet e il suo libro intitolato proprio Notre Dame; passiamo poi a I sotterranei di Notre Dame di Barbara Frale, autrice che è sempre attenta alle ambientazioni dei suoi romanzi. Non possiamo certo dimenticare gli scritti di Victor Hugo che tanto ha decantato questa opera e in particolare Il gobbo di Notre Dame, di cui sono state fatte moltissime versioni per i più piccoli.
Speriamo di tornar presto a rivedere questa meraviglia nel cuor della sua Parigi.