Caro lettore, estate è sinonimo di viaggi e che ne dici se ti proponessi un viaggio epico tra il mare e i paesaggi dell’Africa?
Allora ti propongo una full immersion nel romanzo Dimora di ruggine della scrittrice Khadija Abdalla Bajaber edito da 66thand2nd.
Vediamo subito la trama!
La trama di Dimora di ruggine
Nessun veicolo, nessun uomo, donna o creatura la disturbò sulla via per Makadara: se una mano ultraterrena le stava spianando la strada, era per condurla alla verità o alla sventura?
La giovane Aisha vive a Mombasa insieme alla nonna e al padre, un pescatore di origini Hadrami (Yemen). Quando l’uomo scompare durante una delle sue temerarie spedizioni, Aisha salpa su una barca incantata fatta di ossa per provare a rintracciarlo.
Come guida potrà contare solo su Hamza, un gatto erudito venuto dalla “Dimora di ruggine“, un luogo fiabesco e irraggiungibile, mai avvistato dai naviganti.
Durante il viaggio la ragazza dovrà superare tre spaventosi mostri marini, e sopravvivere all’incontro con Baba wa Papa, il sovrano di tutti gli squali, prima di riuscire a trarre in salvo il padre e riprendere la sua vita dove l’aveva lasciata.
Invece, una volta tornata a casa, tutto sembrerà più bizzarro di prima, tra corvi parlanti, caproni e altri animali ficcanaso.
Per sottrarsi alle pressioni della nonna, che vorrebbe vederla sposata, come si addice a una giovane della sua età, Aisha comincia a pensare che l’unica salvezza sia ripartire per mare in cerca della mitica Dimora di ruggine.
L’autrice Khadija Abdalla Bajaber
Laureata in giornalismo, Khadija è una scrittrice kenyana nata a Mombasa, di ascendenza Hadrami, popolo originario dello Yemen.
Ha vinto la prima edizione del Graywolf Press Africa Prize, indetto dalla casa editrice inglese Graywolf. Dal manoscritto premiato è nato Dimora di ruggine, il suo primo romanzo.
Tutto è cominciato perché avvertivo il bisogno di iniziare un progetto che mi mettesse alla prova. Volevo creare un libro che parlasse della mia cultura, della mia città, non come un elemento di contorno o l’ingrediente di una ricetta, ma come parte del DNA.
Volevo tirar fuori la vera essenza di Mombasa. Sentivo il dovere di dare alla mia città il suo momento.
La scrittrice arriverà in Italia per il festival Letterature 22, lo storico evento romano che si svolge ogni estate nella splendida cornice dello Stadio Palatino.
Nel corso della serata l’autrice kenyana leggerà un brano inedito dedicato a Marcel Proust. Alla data romana farà seguito un tour in cui Khadija racconterà ai lettori il suo Dimora di ruggine.
Di seguito luoghi e date del tour letterario:
- 19 luglio ore 19, Torino, libreria Trebisonda
- 20 luglio ore 19, Rovereto, libreria Arcadia
- 21 luglio ore 18.30 Bologna, Palazzo D’Accursio
- 21 luglio, ore 21 Granarolo dell’Emilia, libreria Biblion
Cosa aspetti? Non perderti questi appuntamenti!