De Agostini ci propone delle interessanti letture per i ragazzi previste per il mese di settembre. E così, mentre ancora ci crogioliamo al sole e siamo impegnati a fare rocamboleschi tuffi in mare, possiamo già scegliere cosa ci piacerà leggere tra qualche settimana!
Iniziamo a conoscere le nuove uscite, allora!
De Agostini, uscite settembre 2021: Il cavaliere, il gatto, la ballerina
Il cavaliere, il gatto, la ballerina di Pyotr Vlasov e Olga Vlasova, tradotto da Denise Silvestri ti aspetta dal 14 settembre. Cosa ci propone questa storia?
«Esistono due San Pietroburgo, una dentro l’altra. La prima, è quella in cui vive Maša, una ballerina bloccata in una scuola che non ama e con il sogno nel cassetto di danzare a Parigi. La seconda, è quella in cui risiede la magia.
Nel Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo infatti, nascoste nel cuore di quadri, sculture e opere d’arte, albergano le anime degli artisti del passato, pronte a svegliarsi ogni notte. A collegare questi due mondi c’è Vas’ka, un gatto.
Un guardiano felino attento e battagliero, nato e cresciuto nel museo, determinato a difendere il mondo dell’arte da chi lo vuole distruggere. Dalla sua, Vas’ka ha un intero esercito di gatti pronti a seguirlo in battaglia contro i topi, rosicchiatori delle bellezze del museo, e pronti a sfidare perfino il malvagio Buthadeus, il cavaliere nero. Ma Maša?
Maša è solo una ragazzina che si avvicina al Museo dell’Ermitage quasi per caso… è una ballerina, non sa certo combattere. Perché mai allora il prode gatto Vas’ka vorrebbe averla proprio al suo fianco nella guerra contro i topi? Maša sta per scoprirlo… Sta per scoprire quanta forza può esserci nel talento e nella determinazione di combattere per un sogno.
Un viaggio avventuroso in cui Bene e Male si fronteggiano in una lotta senza esclusione di colpi. Sarà la creatività umana a trionfare o l’oblio eterno e l’indifferenza?»
De Agostini, uscite settembre 2021: La cugina più grande
Un’altra uscita che ti aspetta a partire dal 7 settembre, è quella regalataci da Laura Gost e tradotta da Sara Cavarero: La cugina più grande.
«Rosa è figlia unica, è abituata a essere il centro del mondo dei propri genitori. Non sa che cosa significhi essere secondi, né essere messi in disparte. Quando però il suo corpo e la sua voce iniziano a cambiare, non sono più le attenzioni che Rosa cerca ma gli spazi.
Corre nel bosco, ascolta il proprio respiro, chiude gli occhi. All’inizio, l’arrivo di Martina in famiglia sembra la risposta a tutti i problemi. Martina è la cugina più grande, rimasta improvvisamente orfana e altrettanto improvvisamente accolta nella famiglia di Rosa. Ma Martina non è solo più grande.
È più affascinante, più bella, imprevedibile, egocentrica. Il suo sorriso è un magnete per i genitori e per le amiche di Rosa, per i ragazzi.
E per Miquel, soprattutto, il vicino di casa per cui Rosa ha una cotta da sempre. Ma anche per Rosa, che ammira e detesta quella sua cugina così perfetta e sfacciata. Miquel diventa un obiettivo e una sfida. Anche la femminilità diventa una sfida. La bellezza. Il mondo stesso.
Con Martina la normalità non esiste. Fino a che non compie diciotto anni e all’improvviso scompare. A quel punto, tutto potrebbe tornare come prima, oppure cambiare di nuovo e per sempre.»
De Agostini, uscite settembre 2021: Ciao Maestro. Le grandi e i grandi che ci aiutano a crescere
Infine, ti segnalo una storia che sono certa ti lascerà qualcosa dentro, che, proprio come dice il titolo, ti aiuterà a crescere, una storia scritta da Alessandro Q. Ferrari, dal titolo Ciao Maestro. Le grandi e i grandi che ci aiutano a crescere, dal 14 settebre.
«Le lezioni dei più grandi che hanno acceso il cuore di generazioni di ragazzi e gli esempi più belli di oggi.»
«Ci sono eroi ed eroine in ogni dove. Siamo abituati a vederli nello sport, nella politica, nella medicina, raccontati in libri, fumetti, film, serie TV. Di solito affrontano ostacoli che gli altri considerano insuperabili, portando un cambiamento epocale nella vita di tutti.
Eroi, appunto. Tosti, epici. Ma le insegnanti e gli insegnanti? Esistono eroi ed eroine fra loro?Eccome se esistono. Parliamo di persone, come Jadwiga Szczawińska-Dawidowa, che per insegnare hanno rischiato la vita e di persone, come Khadija Gayibova, che qualche volta l’hanno pure persa.
Persone, come Maria Montessori o Friedrich Froebel, che hanno inventato modi nuovi, modi migliori, di trasmettere il sapere agli allievi e alle allieve, di fatto ricreando il concetto stesso di studente.
Persone che hanno cambiato il mondo intorno a loro, come Ruth Bader Ginsburg, e persone che hanno vinto premi per averlo fatto. E non solo in classe o a scuola, ma anche in televisione, in rete, in palestra. Tutte queste persone non hanno niente da invidiare agli altri eroi ed eroine. Anzi, senza di loro nessuno sarebbe mai diventato l’eroe o l’eroina che sognava di essere.
Fra nomi noti e storie sorprendenti, migliaia di follower e calci volanti, questa raccolta illustrata di 20 biografie esemplari va alla scoperta della grandezza e dell’epicità dei più grandi maestri di tutti i tempi.»
Come vedi, sono tutte delle letture oltremodo interessanti, non ti resta quindi che l’imbarazzo della scelta!