Caro Icrewer,
vorrei iniziare questa domenica dedicata alla filosofia con una breve riflessione. Quante volte ti è capitato di svegliarti stanco, spossato e senza energie? Quante volte guardandoti allo specchio la mattina, ti sei detto “Ma chi me lo ha fatto fare” ?
La risposta a questa domanda ce la da David Goggins in Never finished, da poco giunto in Italia grazie a Vallardi editore. In momenti come questi, infatti, l’unica cosa che ci serve è qualcosa (o qualcuno) che ci dia la spinta, che sia in grado di riaccendere quella fiamma che possiamo tranquillamente chiamare vita. Ed è proprio quello che fa Goggins nel suo secondo libro.
Ti ho incuriosito? Allora aspetta di leggere il resto!
Chi è David Goggins?
Quello di David Goggins è un nome famoso nel mondo dello sport e del fitness. Ha partecipato a oltre 60 ultramaratone, triathlon e ultratriathlon stabilendo diversi record e posizionandosi regolarmente tra i primi cinque. È entrato nel Guinness dei primati per aver completato 4.030 trazioni alla sbarra in 17 ore.
Eppure questo “superuomo” non è sempre stato così. La sua infanzia, infatti, è stata assai travagliata. Cresciuto con un padre violento da cui è stato costretto a fuggire assieme alla madre, David Goggins ha dovuto lottare contro la povertà e la solitudine sin da piccolo. Tra un lavoro saltuario e l’altro trovava sfogo nel cibo era arrivato a pesare addirittura 140 kg nei periodi di maggiore stress come lui stesso racconta in Niente può fermarti, il suo primo romanzo biografico.
La svolta è arrivata quando ha deciso di unirsi ai Navy Seal, le forze speciali della Marina statunitense. Ad attrarre Goggins era la disciplina e il regore di questo reparto speciale. Del resto, i Navy Seal sono famosi in tutto il mondo per i loro durissimi addestramenti che non mirano soltanto a scolpire il fisico ma anche la mente, fino a creare un connubio perfetto tra forza fisica e resistenza mentale. David Goggins è l’unico membro delle Forze armate ad aver completato l’addestramento della Marina, della Scuola dei Ranger e del controllo aereo tattico dell’Air Force. Ha anche prestato servizio in Afghanistan e in Iraq.
Dopo il ritiro, si è dedicato all’ambito motivazionale e, oggi, è un motivatore di fama mondiale. Viene invitato regolarmente a parlare in scuole e università e tra i suoi clienti molte aziende della classifica Fortune 500, squadre sportive e atleti professionisti. Il suo obbiettivo è quello di diffondere le pratiche e la mentalità apprese nella sua carriera militare, rendendole accessibili a tutti e spendibili nella vita quotidiana.
Ne è un esempio la regola del 40 per cento che in Niente può fermarti descrive così:
La maggior parte delle persone si ferma intorno al quaranta per cento del massimo sforzo. Anche quando sentiamo di aver raggiunto il limite, c’è un altro sessanta da cui attingere. Una volta capito come funziona questo meccanismo, è solo questione di aumentare la tolleranza al dolore e abbandonare le narrazioni limitanti. In questo modo imparerai a non mollare e raggiungerai prima il sessanta per cento, poi l’ottanta e così via.
Never finished: una addestramento per il cervello
Nel suo bestseller Niente può fermarti, David Goggins, «l’uomo più duro al mondo», ha svelato l’enorme potenziale inutilizzato che c’è in ognuno di noi. Ma era solo il punto di partenza. In Never finished ci accompagna nel cuore del suo laboratorio mentale, il luogo interiore dove custodisce i segreti della sua forza e dove ha sviluppato la filosofia, la psicologia e le strategie che lo hanno aiutato a raggiungere obiettivi che sembravano impossibili.
Never finished è un libro che ti trasformerà una pagina alla volta. Un testo ricco di esercitazioni, in cui Goggins usa la sua esperienza di militare e di atleta per aiutarti nella scalata verso il tuo vero IO, creando le condizioni per fronteggiare le paure, trasformare i traumi e le avversità in potenza pura, prendere odio e insicurezze e usarli come propulsori.
Perché vincere i propri limiti è l’inizio. Ma la ricerca della grandezza non ha fine.
In questo libro che ti arriva dritto al cervello troverai tutti i segreti del mindset e del metodo Goggins per uscire dalla zona di comfort e superare ogni limite imposto dalla mente e dal corpo. Ti insegnerà ad affrontare la vita un «secondo alla volta», sempre a testa alta, mantenendo la lucidità e senza lamentarti; a incassare i colpi senza farti abbattere e a raggiungere tutti gli obiettivi che ti sei prefissato, ma anche a cercarne sempre di nuovi, diventando la persona che non avresti mai pensato di essere.