Perchè è la vita. La bellezza sta negli attimi.
Cari i Crewers, qualche settimana fa vi abbiamo segnalato “Inquisizione Michelangelo” di Matteo Strukul, autore della saga bestseller I Medici.
La storia comincia nell’autunno del 1542 a Roma, Michelangelo ha più di sessant’anni ma il suo genio e la sua arte sono ancora molto richiesti. Sta infatti finendo una delle sue opere più conosciute e a breve comicerà a dipigere la Cappella Sistina.
L’ombra dell’Inquisizione si allarga sempre più su una Roma in cui il potere e la ricchezza sono l’unico interesse, ed essere accusati d’eresia è un rischio sempre più probabile.
Michelangelo è un personaggio scomodo e il Cardinale Carafa, capo dell’Inquisizione romana, vuole dimostrare a tutti i costi il proprio potere.
Michelangelo viene quindi fatto seguire da una spia, una ragazza, il cui nome è una tragedia annunciata.
Sarà questa ragazza a fargli scoprire un lato dolce, quasi paterno, che non pensava di avere.
Sarà invece la sua amicizia con Vittoria Colonna, Marchesa di Pescara a fargli scoprire l’amore, puro, incondizionato e a metterlo in contatto con gli Spirituali del Cardinale Reginald Pole. Questi incontri gli procureranno non pochi problemi, in quanto questi ultimi sono accusati di essere eretici.
Michelangelo, Vittoria Colonna e il Cardinale Reginald Pole però sono troppo potenti e famosi per poter essere toccati, il Cardinale Carafa ha però bisogno di un capo espiatorio. Chi meglio della ragazzina che spiava l’artista?
Inizia così un calvario senza via di uscita, che ha come meta Campo de’ Fiori.
Un libro veramente scritto bene, dove ogni emozione provata dai personaggi è cosi forte che ti sembra di provarla tu stesso.
Un libro vero, che tiene incollato il lettore fino all’ultima pagina, un salto nel tempo della Roma di metà ‘500, il Concilio di Trento alle porte e un batter di ciglia poteva fare la differenza tra vivere o morire.
A differenza di quanto si possa pensare leggendo il titolo, oltre a Michelangelo ci sono molti personaggi realmente vissuti, dal Cardinale Carafa a Vittoria Colonna, dal Cardinal Pole a Papa Pio III. Di Michelangelo si scopre un lato emotivo che va oltre il genio e le sue opere. Troviamo un Michelangelo non più giovane, con le sue difficoltà e i sui problemi, le sue fragilità e le sue debolezze, l’amore per Vittoria e Malasorte. In questo romanzo Michelangelo non è solo un genio, è un uomo.
Matteo Strukul è l’autore di questo romanzo che mi ha colpita, mi ha fatto tenerezza, mi ha lasciata senza parole e mi ha fatto soffrire, in una parola sola, mi ha emozionato.
Nato a Padova nel 1973. Laureato in Giurisprudenza e dottore di ricerca in diritto europeo, ha pubblicato diversi romanzi (La giostra dei fiori spezzati, La ballata di Mila, Regina nera, Cucciolo d’uomo, I Cavalieri del Nord, Il sangue dei baroni). Le sue opere sono in corso di pubblicazione in quindici lingue e opzionati per il cinema. Con I Medici. Una dinastia al potere ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica e ha vinto il Premio Bancarella 2017. La saga sui Medici (che prosegue con Un uomo al potere, Una regina al potere e Decadenza di una famiglia) è in corso di pubblicazione in Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Turchia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia e Corea del Sud. È stata pubblicata anche nel volume unico I Medici. La saga completa. Matteo Strukul scrive per le pagine culturali del «Venerdì di Repubblica» e vive insieme a sua moglie Silvia fra Padova, Berlino e la Transilvania. Inquisizione Michelangelo è il suo ultimo libro. Il suo sito internet è matteostrukul.com
Consigliatissimo agli amanti del genere e a chi semplicemente vuol leggere un buon libro.