Eccoci di nuovo con la rubrica Creepy Books! Più che “Creepy” oggi siamo sul tema mistero e testi apocrifi
Oggi parliamo dei Libri di Enoch.
Si ritiene che Enoch sia esistito prima dell’epoca della chiesa Cristiana (i teologi dicono verso il 200 a.C.). La traduzione inglese di alcuni testi, ritrovati in Etiopia nel 1768, avvenne nell’800, facendo scalpore nei circoli accademici. Ciò che Enoch tratta nei suoi scritti ha portato a chiedere perché certe cose non sono state incluse delle scritture sacre “moderne”, sempre se tutto quello che ha scritto sia vero!
I libri di Enoch sono riconosciuti come testi aprocrifi e parti di questi raccontano la storia di angeli caduti che non interagirono con le donne umane, creando una razza ibrida conosciuta nel corso della storia biblica come Nephilim.
Si pensa che Enoch approfondisse l’argomento riguardante la caduta degli angeli e la creazione dei loro figli, Nephilim: che per qualche motivo vennero visti come esseri ibridi e pericolosi. Ovviamente, ripeto, queste sono solo teorie e non vi è nulla di certo! Alcune supposizioni dichiarano addirittura che Enoch non sia nemmeno esistito realmente, quindi prendete tutto questo come una favola, leggenda o semplice mistero.
In più fa un elenco che comprende 18 nomi di angeli, chiamati “prefetti” su un totale di 200 che avrebbero commesso questo “abominio”. Secondo il libro, questi angeli non sono di certo come quelli raccontati dalla chiesa.
Avete presente i putti dolci e cicciottelli con l’aria beata e spensierata? Ecco! SCORDATEVELA!
Ma questi “angeli” avrebbero insegnato agli uomini l’arte del combattimento, l’arte della spada, maneggiare coltelli, scudi e corazze. Insegnarono a loro anche la chimica e come plasmare i metalli, la medicina, la magia, la divinazione, l’astrologia, le stelle, le fasi lunari… l’inganno. Degli Angeli guerrieri dunque?
Ora non potrò fare a meno d’immaginarmi gli Angeli come li vediamo nei libri fantasy!
Ora, facciamo finta che tutto ciò sia vero.
In pratica, tutto ciò che l’uomo conosce fino al giorno d’oggi è stato insegnato dagli “angeli”?
Perché “Angeli”? Perché arrivano dal cielo? E’ evidente che tutto ciò lascia perplessità e milioni di domande.
Ma a causa di questo, Dio punì tutti con il diluvio universale:
“La terra era corrotta davanti a Dio, e la terra era piena di violenza … ogni uomo aveva pervertito la sua strada sulla terra”. [Dalla Genesi]
Dio giudicò gli angeli per aver creato i Nephilim, dunque decise che dovevano essere gettati nel Tartaro, i loro corpi sarebbero andati in pace ma le loro anime erano condannate a vagare per sempre sulla Terra, come spiriti erranti.
La popolarità di questi testi è diventata importante anche per un filone di teologi alla ricerca della verità riguardane un’altra vita ultraterrena. Enoch è una scrittura antica e nei suoi libri dice che gli Angeli visitarono la Terra alterando il DNA dell’essere umano, dando poi la tecnologia per permettergli di evolversi, anche se poi, come ben sappiamo è stata utilizzata per distruggersi uno con l’altro con guerre e violenza.
Però l’ipotesi che sia un’altra interpretazione del fenomeno chiamato UFO nell’era moderna potrebbe disturbare.
I misteri della vita sono immensi, dunque, perché non lasciare aperta anche questa possibilità? Lascio a voi il libero pensiero.