“C’è vita in un libro. La tua”, è un’interessante iniziativa per la promozione dei libri e della lettura di Mondadori Store.
L’idea è di far fare la promozione direttamente ai lettori, con la loro voce e la loro immagine, presentando il loro libro preferito e condividendo le proprie emozioni.
Per questo l’artista Mr SaveTheWall (Pierpaolo Perretta) ha realizzato video e foto di lettori selezionati che sono stati inseriti su un sito creato per l’occasione www.condividiunlibro.it.
Questo artista utilizza, infatti, il metodo situazionista per proporre opere che interpretano temi e costumi della società contemporanea in chiave ludica o polemica, ironica o dissacrante.
«L’autenticità dell’emozione vissuta dai partecipanti ha in sé qualcosa di straordinario se pensiamo che dal dialogo su di un solo oggetto, il libro preferito, ne è scaturita la sintesi più profonda e vera sulla loro vita.» Mr. SaveTheWall
E ancora ogni lettore può partecipare in prima persona utilizzando l’ashtag #condividiunlibro, con una foto del proprio libro preferito e una breve descrizione che dia l’idea delle emozioni vissute leggendolo.
L’obiettivo è quello di creare un luogo di condivisione virtuale che coinvolga sempre più persone e che ispiri alla lettura diventando virale. Inoltre gli scatti migliori saranno premiati proprio da Mr. SaveTheWall.
Questa iniziativa è un piccolo esperimento sociale, infondo il passaparola è sempre stato il miglior alleato delle vendite e usato sui social può essere davvero uno strumento potente.
Condividere il proprio libro preferito effettivamente è un dono speciale, lo è se lo si fa per una persona cara, ma lo è ancora di più se chiunque può leggere il tuo messaggio e trarne ispirazione.