L’abito fa il monaco?
Esiste un’immagine di lettore accanito? No, secondo me è il monaco che sceglie l’abito adatto all’immagine che vuole trasmettere. Per fortuna negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante, questo ci ha permesso di lasciare una prima impressione di noi esattamente come vogliamo che sia.
Penso ad una mia carissima amica, grandissima lettrice soprattutto di classici, ora bravissima docente universitaria. Nel tempo libero, quando non era il lavoro a decidere quale abito indossare, amava far vedere al mondo qual’era la sua vera passione: i libri, la letteratura e la lettura. Ho analizzato per voi come la tecnologia può aiutarci a scegliere l’abito adatto a trasmettere l’idea di lettore.
Orecchini letterari
Questi oggetti sono i precursori di questo “mondo letterario”. E’ stato facile prendere una piccola immagine ed inserirla in un pendente. Anch’io ne ho un paio della saga di Twilight, comperati a scopo benefico da una volontaria che li realizzava con la pasta di fimo.
Collane letterarie
Insieme agli orecchini uscirono anche le collane per fare la parure completa.
Gonne letterarie
Sul tessuto della gonna sono rappresentati copertine dei libri, un personaggio principale o una particolare ambientazione riferiti ad una narrazione specifica.
Calze letterarie
Sotto la gonna, soprattutto durante la stagione fredda, è necessario indossare le calze. Queste, di solito, riportano frasi dei libri, con qualche immagine del racconto stampata, solitamente, in colore nero.
Scarpe e cinture letterarie
Come diceva la mia amica “Scarpe, borsa e cintura devono essere abbinate”. Lancio un’idea per gli stilisti e la tecnologia: ci sono ancora alcuni settori inesplorati.
Ombrelli letterari
E se piove? Tranquilli…hanno già inventato gli ombrelli adatti ad un lettore.
Se il monaco può scegliere il vestito, a maggior ragione può scegliere come arredare casa. La prima cosa che modificherei è sicuramente la carta da parati, per poi passare a tutti gli accessori della casa. Le librerie originarie, possono essere sostituite da quelle con forme più originali; i classici fermalibri, possono lasciare il posto ad un angelo e un demone, come compare nella mia libreria.
Tende letterarie
La recente invenzione della tecnologia sono le “Tende letterarie”, così ogni stanza della casa darà la corretta impressione ad ogni visitatore. A parer mio, non c’è niente di più rilassante di una calda doccia; per un appassionato lettore sarà meraviglioso aumentare la dose di relax se davanti agli occhi sarà totalmente immerso nel mondo che ama: osservando copertine di libri che non si rovineranno, o leggendo una frase del suo libro preferito.