Valerio Vecchi, autore e conduttore tv, torna sul panorama editoriale con il suo terzo libro dal titolo Come la cerva anela ai corsi d’acqua per Amazon Indipendent Publishing, disponibile anche in versione kindle.
Dopo le opere letterarie La spettacolare storia di Ebenizer (2018) e Il sorriso degli elefanti (2021), Valerio Vecchi si propone ora con un libro incentrato sulle relazioni e la Chiesa, affidando la prefazione a don Cesare Silva, parroco del Duomo di Vigevano, e il contributo finale a chiusura del volume alla scrittrice e giornalista Isa Grassano, che collabora con diverse testate nazionali. Ecco la trama del romanzo.
Come la cerva anela ai corsi d’acqua: la trama
Pietro Torre è un bibliotecario prossimo alla pensione. Abitudinario, semplice e rispettoso, svolge la sua mansione con amore e dedizione, pensando come cambierà la sua vita quando non lavorerà più con i suoi libri. Durante un temporale estivo, entra una donna con abiti che la rendono irriconoscibile in volto e lascia un volume in dono per la biblioteca, in realtà un’opera inedita. Pietro, leggendolo, si accorgerà che la sua vita è legata inspiegabilmente a quello scritto, più di quanto lui stesso possa credere.
Inizia così un viaggio introspettivo, fatto di riflessioni sulla vita e soprattutto sulla fede, ripercorrendo anche i momenti della sua vocazione e rispolverando i dialoghi – attraverso i ricordi – con il suo amico sacerdote. Quella donna è anche una dolce scoperta che riaffiora dal suo passato e tutto ciò che circonda il bibliotecario diventa, così, un meraviglioso tessuto relazionale, che sviscera in profondità un ventaglio di sensazioni ed emozioni che bramano ad essere come una “cerva che anela ai corsi d’acqua”.
Valerio Vecchi si racconta
Nasco il 26 febbraio 1994 a Mede, fin da piccolo mi diletto in spettacoli teatrali sotto l’ombra del campanile. È proprio dalla “gavetta” della parrocchia, che nascono ben più ambiziosi progetti, la voglia di vivere ogni giorno il mondo dello spettacolo, di esserne parte integrante.
Dal Teatro…
Fin da giovanissimo, recito in diversi spettacoli d’iniziativa religiosa.
Sono anni di preparazione, nei quali seguo corsi di dizione e di preparazione teatrale.
- Nel 2011 debutto con uno spettacolo dialettale coordinato da me in un riadattamento di una rivista de “I Legnanesi”. La nuova compagnia “I fiò d’una volta” che coordino, prende pian piano forma ma insoddisfatto di portare in scena riadattamenti e voglioso di dare un’impronta giovanile, scelgo al mio fianco miei coetanei e mi dedico alla stesura di un secondo copione, ne seguiranno altri cinque. Il successo è sempre crescente di anno in anno tanto che veniamo contattati da diversi teatri della provincia di Pavia per portare in scena i nostri spettacoli. La compagnia si scioglie nel 2016.
- Nel 2017 raggiungo un altro importante traguardo: mi classifico quinto all’Ariston Comic Selfie, concorso indetto dal prestigioso teatro Ariston di Sanremo.
- Nel 2018 e 2019 sviluppo un format musicale che porto in scena nel teatro del mio paese ma che si estende a tutta la provincia di Pavia e non solo: LOMELLINA IN…CANTA.
- Nell’ agosto 2020 organizzo in un’ottica di rilancio della musica, fermata dall’emergenza epidemiologica del COVID-19 un evento al quale partecipano esponenti musicali di spicco come il maestro Franco Bagutti eche vedono importanti ospiti come Elisabetta Viviani, storica cantante della sigla Heidi con la quale ho avuto il piacere di condurre il CONCERTO SOTTO LE STELLE.
…all’arrivo in TV…
- Tra alti e bassi l’attività teatrale arriva a un punto di svolta nel 2016 nel quale, grazie alla collaborazione con TELEPAVIA, nasce “L’ ALMANACCO”. Il programma va in onda per tre mesi, con cadenza giornaliera dal lunedì al venerdì e riscuote ampi consensi grazie alla semplicità nella redazione e al binomio giovani-vernacolo.
- Per la stagione televisiva 2018-2019 instauro una collaborazione con l’emittente TELEPAVIA-MILANO PAVIA TV dove sono conduttore della trasmissione con cadenza giornaliera, in diretta, LA RADIO A COLORI.
- Ad aprile 2020 registro una pubblicità per bambini, in onda sulle reti MEDIASET.
- Da giugno 2022 a dicembre 2022 conduco la rubrica televisiva “VOCI da raccontare” su WELL TV all’interno del programma “FATTI E STORIE DA RACCONTARE”.
- A dicembre 2022 realizzo un progetto televisivo in memoria di Mons. Stefano Cerri “SECONDO IL SUO DISEGNO”, in onda su MILANO PAVIA TV.
- Da gennaio 2023 a dicembre 2023 viene riconfermata la rubrica “VOCI da raccontare” su WELL TV.
- Da aprile 2024 a luglio 2024 sulla scia del successo di “VOCI da raccontare” la rubrica cresce e si rinnovadebutta su CANALE EUROPA TV con il nome di “VOCI D’ITALIA” all’interno del programma “IPSO FACTO – L’ Italia si racconta”.
…passando per la scrittura…
- Nel novembre 2018 pubblico il mio primo libro: La spettacolare storia di Ebenizer (Edito da Pagine in Movimento e successivamente da Le Mille e una pagina editore)
- Nel novembre 2021 esce il secondo volume: Il sorriso degli elefanti (edito da Le Mille è una pagina editore).
- Collaboro come redattore per il settimanale La Lomellina.
A dicembre 2024 esce il terzo romanzo: Come la cerva anela ai corsi d’acqua.
…e il volontariato
- Da marzo 2016 a gennaio 2020 sono presidente della commissione della Biblioteca Comunale di Scaldasole nella quale sono curatore di numerosi eventi culturali.
- Nell’autunno 2021 assumo la presidenza di un’associazione di promozione sociale legata alle attività oratoriali che terminerà un anno dopo.
- Nel febbraio 2022 nasce il progetto “un libro x amico”. Il ricavato sarà devoluto ad un centro diurno disabili.