Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Gli essenziali

La nuova collana “Gli essenziali” di ROI Edizioni

Gli essenziali: self help e business in una collana che tutti gli amanti del genere non possono perdere!

Caro Lettore, come sai, se mi segui, leggo spesso libri del genere self help e non potevo non notare e quindi  parlarti della nuova collana di Roi Edizioni: Gli Essenziali.

Questa casa editrice è nata nel 2017 e pubblica cartacei ed ebook che trattano temi strategici del business come marketing, vendite, neuroscienze e scienze sociali, innovazione tecnologica e leadership, e temi che riguardano lo sviluppo personale come psicologia, filosofia, salute e benessere, spiritualità, articolandoli in collane tematiche.

L’obiettivo è far dialogare tra loro esperti di marketing e filosofi, economisti e neuroscienziati, campioni dello sport e business leader, venditori e artisti, all’insegna della contaminazione di saperi e di culture.

Il progetto di Roi Edizioni offre così strumenti utili ad accrescere le nostre risorse mentali e motivazionali e saperi fondamentali per crescere e migliorarsi.

Questo vale in ogni ambiente, professionale e privato, per essere sempre pronti a rispondere alle tante domande che la complessità del mondo in cui viviamo genera, dovendo confrontarci sempre più spesso con l’incertezza che spesso ne deriva.

“In un ambiente familiare, sociale, urbano, naturale in trasformazione, anche la vita privata è una continua ricerca di miglioramento, almeno per chi aspiri a vivere a pieno la propria occasione su questo pianeta”

Guardando il sito internet della Roi Edizioni mi è sembrata anche molto interessante la pagina intitolata “Percorsi”, dove puoi farti guidare nella scelta delle letture giuste a seconda del momento che vivi, come in una playlist.

La collana “Gli essenziali”

Si tratta di una collezione di titoli long seller, italiani e internazionali, che continuano ad essere un riferimento nei vari aspetti delle scienze umane e sociali, dell’economia e del management e dello sviluppo personale.

Le prime due uscite della collana sono:

Flow. Psicologia dell’esperienza ottimale di Mihály Csíkszentmihályi, traduzione di Adriana Guglielmini pubblicato il 31/03/2021.Gli essenziali

Questo classico della psicologia contemporanea è stato pubblicato per la prima volta nel 1990. Oggi è, sempre in più occasioni, citato e studiato come caposaldo della psicologia positiva.

Le persone raggiungono la massima felicità quando sono in uno stato di “flow”, cioè di totale concentrazione e assorbimento in un’attività.

Una sensazione simile alla trance agonistica. Forse per questo, negli anni, il concetto di flow ha avuto tanto successo in ambito sportivo e nel coaching, diventando così popolare al giorno d’oggi.

Con la consapevolezza e le giuste conoscenze, l’esperienza ottimale può essere ricercata e controllata, diventando uno strumento per sbloccare risorse che consentono di dare il meglio di sé.

Ma vivere singoli episodi di questo tipo è solo un primo passo:

“Se si riesce a legare la propria esistenza a una finalità potente, allora la vita stessa può divenire un unico lungo flow in cui tutte le esperienze sono interconnesse e ordinate”

Questo, dice Csíkszentmihályi, è lo stato di felicità più alto che possiamo sperimentare.

Mihály Csíkszentmihályi, psicologo ungherese nato a Fiume nel 1934 ed emigrato negli Stati Uniti a ventidue anni, è stato un pioniere della psicologia positiva e ha introdotto il concetto di “flow”.

Ha insegnato per anni all’Università di Chicago e oggi insegna alla Claremont University in California. Ha scritto diversi articoli e libri sui temi della felicità e della creatività, e Flow è il suo libro più celebre e best seller mondiale.

Positioning. Come farsi vedere e sentire in un mercato sovraffollato di Al Ries e Jack Trout, tradotto da Daniela Di Lisio e con la  prefazione di Philip Kotler, pubblicato anche questo il 31/03/2021.

Positioning è il manuale d’istruzioni completo per “giocare al gioco del posizionamento”.Gli essenziali

C’è un’unica cosa che rende il marketing di un brand efficace: riuscire a ritagliarsi uno spazio persistente nella mente del consumatore.

Non è un caso se i prodotti di maggior successo sono quelli che riescono a imporre il proprio nome all’intera categoria merceologica (pensate a quando in un bar ordinate una Coca).

Per farlo ci sono delle regole precise: identificare la giusta nicchia, arrivare per primi, concentrarsi sugli elementi distintivi che già si possiedono, proteggere la propria posizione dai competitor, dall’obsolescenza e dalle minacce interne (come la trappola dell’estensione di linea).

A quarant’anni esatti dall’uscita del classico di Al Ries e Jack Trout, il posizionamento è diventato uno dei concetti cardine del marketing moderno.

Rileggerlo in questa edizione, che accoglie le revisioni e gli aggiornamenti operati dagli autori negli anni, è un esercizio prezioso sia per chi si approccia per la prima volta a questi temi, sia per chi li ha imparati attraverso le parole dei tanti che negli anni li hanno ripresi e filtrati.

Al Ries e Jack Trout entrambi pubblicitari e pionieri del marketing di fama mondiale e soci in affari per oltre vent’anni, hanno ideato il concetto di posizionamento.
Sono considerati due degli autori più importanti della storia del marketing e le loro ricerche hanno contribuito a ridefinire la disciplina, delineandone i moderni sviluppi.

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Tornanti e altri incantesimi

Sport in book: Tornanti e altri incantesimi di Giacomo Pellizzari

Guida pratica per genitori. Come aiutare i bambini a crescere sereni.

Novità in libreria: Guida pratica per genitori. Come aiutare i bambini a crescere sereni.

Dryamen

Cover reveal: Dryadem di Marie Albes

L'alemanno

L’alemanno, La vita delle persone tenui, Il mondo in una biglia… nuove uscite per Elison Publishing

Harry Potter e la pietra filosofale

Il Maialino di Natale è il titolo del nuovo libro di J.K Rowling

L'arpa d'erba

Spazio ai classici: pillole, aneddoti e curiosità dai grandi della letteratura

Che ne pensi?
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

1 ora fa

Guida pratica per genitori. Come aiutare i bambini a crescere sereni.

Segnalazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0