Coccole e ricette: torna l’appuntamento con le piccole storie per stare insieme!
Come promesso, eccoci qui a parlare ai nostri piccoli amici lettori delle nuove uscite tutte firmate Emma Books: storie entusiasmanti ed accattivanti, che connotano in sé l’aspetto ludico, creativo ed educativo.
Il libro che ti segnalo quest’oggi ha un titolo che già di per sé non può non suscitarti un sorriso ed addolcire lo sguardo, oltre che farti assaporare le leccornie che potrai preparare e – soprattutto – gustare. Ti sto parlando di Coccole e Ricette di Chiara Patarino, e fa parte della nuova serie targata, appunto, Emma Books che racchiude tante piccole storie dedicate ai bambini e alle loro famiglie.
Non c’è niente di più intimo, divertente e speciale che cucinare assieme ai bambini: il momento in cui insieme si sceglie la ricetta, si preparano gli ingredienti, si prende una grande ciotola e, cucchiaio di legno alla mano, si iniziano a versare e mescolare farina, uova e zucchero in una magia che farà sì che poi, con l’aiuto dell’elemento magico – cioè il lievito – tutti insieme daranno vita ad un bellissimo ed invitante dolce.
Per me e le mie bambine, ad esempio, preparare i dolci insieme è diventato un appuntamento unico ed irrinunciabile – oltre che piacevole -, attimi in cui riscopriamo la bellezza di fare le cose unite le une alle altre, dove le risate accompagnano la preparazione delle prelibatezze, con le gote infarinate e le mani irriconoscibili per via della pasta frolla che ci resta attaccata su!
La bellezza dell’impastare insieme non sta solo nella preparazione ma anche nel vedere il tuo dolce che pian piano cresce in forno, lo osservi estasiato diventare dorato, inali quel profumo inebriante – vera delizia per il palato – e infine… un bell’assaggio, perché no! Quest’ultima, di certo, la parte più piacevole di tutta l’operazione!
Coccole e Ricette: perché cucinare è una coccola
«Impastare, mescolare, frullare e soprattutto assaggiare, con il profumo che dalla cucina riempie il naso e il cuore. Perché cucinare è una coccola, un linguaggio universale, un modo di comunicare amore e di trasmettere le proprie emozioni. E poi giocare al fornello è divertente e fa bene al cervello!»
Osserviamo insieme la copertina: non la trovi deliziosa? Un bel cerchio fucsia è racchiuso il titolo, quasi fosse un biscotto pronto ad essere sgranocchiato, in basso troviamo una pentola stracolma, munita di braccia e gambette, occhietti e nasino, dalla quale trasbordano tutti gli ingredienti: pomodori, melanzane, patate e cipolle; accanto a lei, un simpaticissimo signor cucchiaio di legno, anche questo munito di braccia, gambe, occhi e naso: insieme sembrano voler simulare un balletto: perché cucinare rilassa e diverte! Insomma, una cover simpaticissima che fa pregustare cosa tu andrai a trovare all’interno!
Coccole e Ricette: un appuntamento da non perdere!
Non perdere quindi questa occasione per incrementare i momenti culinari con i tuoi piccoli: sarà esilarante sfogliare e leggere questo libro e cucinare manicaretti ancor più deliziosi!
Puoi trovare Coccole e Ricette su tutti gli store online!
Ti presento l’autrice…
Chiara Patarino si occupa di comunicazione e ama cucinare. Insieme ad Aurora Marsotto ha scritto per il Battello a Vapore la serie di Tino il cioccolatino. Con Carthusia Edizioni ha pubblicato la collana Gusto in Tasca. Sul tema della salute ha pubblicato Omero l’osso del mistero con Graus editore e su quello dell’autismo e del bullismo Martina la bambina tartaruga edito da La Medusa editore.
I libri della serie dedicata ai bambini e alle loro famiglie non finiscono qui, il prossimo imperdibile appuntamento sarà con Buonanotte e Buongiorno di Lodovica Cima. Ti regalo un anticipo sulla cover di questa ulteriore attesissima uscita: non mancare, ti aspettiamo!