Caro icrewerer, voglio condividere con te un compleanno molto particolare. Lo festeggia con un libro Claudio Vittino, consulente finanziario, presidente della Federazione Piemontese Bocce, oltre che organizzatore di eventi.
Claudio Vittino un consulente finanziario con l’anima del poeta
Mi dirai: Cosa c’entra un consulente finanziario con la scrittura? Il torinese doc, fresco sessantenne, ha voluto trasformare in poesia il momento di riflessione sul tempo andato e sugli istanti che hanno dato significato alla vita.
Il titolo del libro edito da Buendia Books è 60 anni di viaggi dal colore al brizzolato”Il moto circolare che pedissequo mi insegue, una raccolta di poesie suddivise in sette capitoli contrassegnati da altrettanti oggetti illustrati con bellissimi disegni della figlia Margherita.
Gli oggetti scelti sono strumenti che Claudio Vittino usa quotidianamente: la clessidra granata, le bocce, il bloc-notes, la cravatta, la palla a spicchi, il microfono, la penna.
Ogni capitolo riferito all’oggetto è introdotto da amici dell’autore: Patrizia Durante, Marco Giunio De Sanctis, Mauro Berruto, Gianni De Biasi, Stefano Bertacchi, Beppe Gandolfo, Giulio Biino.
Una modo insolito ma molto poetico di festeggiare una tappa importante spinta da una motivazione ancora più nobile. Con la pubblicazione del libro Claudio Vittino ha scelto di donare parte del ricavato della vendita a due ONLUS.
La prima è O.A.S.I. nata dall’iniziativa di don Aldo Rabino (che opera con progetti di volontariato, cooperazione e solidarietà) e FORMA, fondazione che lavora all’interno dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino.
Claudio Vittino pubblica la sua raccolta di poesie, un modo concreto per sostenere il volontariato
Un libro ricco di ricordi, esperienze e pensieri che l’autore ha voluto esprimere con il suo proverbiale entusiasmo assaporando gesti e oggetti di vita quotidiana Sette sezioni poetiche, sette introduzioni in prosa, sette oggetti illustrati per un compleanno doppiamente speciale
La sinossi del libro è affidata a Patrizia Durante, giornalista e scrittrice, tra gli autori che hanno condiviso l’esperienza di Claudio Convitto,
Un compleanno importante per chiunque, i sessant’anni. Un momento di riflessione sul tempo andato e sugli istanti che hanno dato significato alla vita e che l’hanno resa degna. Claudio Vittino cristallizza questa data in un libro.
Una raccolta di poesie che ha prodotto con continuità per tutta la strada, fermando la sua lettera sensazione ed emozioni emotive.
La decisione di pubblicarlo non è semplice: far leggere i propri scritti, soprattutto questi così intimi, è sempre un atto di coraggio, si alloggia con nodo, terrà le braccia in segno di resa e dirà “Io sono così!” , Senza filtri né difese.
Ma la fortuna è stata altrettanto forte. L’autore donerà infatti fa parte del ricavato delle vendite del suo volume una due importanti associazioni cittadine.
Nello spirito di condivisione, tratto distintivo del suo personaggio, Claudio Vittino ha deciso di farsi accompagnare in questo progetto da alcuni amici animati dalle medesime passioni e da sua figlia che ha saputo illustrarlo con rara maestria. Il risultato è apprezzabile e il suo fine ancor di più.
Ti ricordo che parte della vendita della la raccolta di poesie di Carlo Vittino sarà devoluta a sostegno di ONLUS vicine ai giovani: Associazioni OASI. Operazione Mato Grosso e FORMA Onlus. Il libro lo puoi trovare sul sito di Buendia Books e su Amazon.
Mi raccomando: la solidarietà e la condivisione sono passi fondamentali per un mondo migliore.