Cari iCrewers, oggi scopriamo insieme e facciamo il punto sulla classifica dei libri più venduti del mese appena giunto al termine: giugno 2017.

A padroneggiare nella classifica* dei libri più venduti, secondo iBuk, c’è “La rete di protezione” di Andrea Camilleri, lasciando il secondo gradino del podio a “L’ordine del tempo” di Carlo Rovelli. Segue al terzo posto “Storie della buonanotte per bambine ribelli” di Francesca Cavallo ed Elena Favilli, il mese fa primo in classifica.

Vediamo la classifica nel dettaglio…

1 La rete di protezione Andrea Camilleri Sellerio Editore Palermo
2 L’ordine del tempo Carlo Rovelli Adelphi
3 Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie. Francesca Cavallo; Elena Favilli Mondadori
4 Tredici Jay Asher Mondadori
5 La ragazza italiana Lucinda Riley Giunti Editore
6 Dentro l’acqua Paula Hawkins Piemme
7 L’eredità dell’abate nero. Secretum saga Marcello Simoni Newton Compton
8 Sulla tua parola. Messalino luglio-agosto 2017. Letture della messa commentate per vivere la parola di Dio Shalom
9 L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita Alessandro D’Avenia Mondadori
10 Il mio lungo viaggio. 90 anni di storie vissute Piero Angela Mondadori

*Le classifiche dei libri più venduti vengono elaborate dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1600 librerie aderenti al circuito Arianna, diffuse su tutto il territorio nazionale. La classifica viene pubblicata una settimana dopo la fine del mese di rilevazione.

E ora approfondiamo il podio della classifica:

  1. La rete di protezione, Andrea Camilleri. Sellerio.

Vigàta è in subbuglio: si sta girando una fiction ambientata nel 1950. Per rendere lo scenario quanto più verosimile la produzione italo-svedese ha sollecitato gli abitanti a cercare vecchie foto e filmini. Scartabellando in soffitta l’ingegnere Ernesto Sabatello trova alcune pellicole, che sono state girate dal padre anno dopo anno sempre nello stesso giorno, il 27 marzo, dal 1958 al 1963. In tutte si vede sempre e soltanto un muro. Sembra l’esterno di una casa di campagna; per il resto niente persone, niente di niente. Perplesso, l’ingegnere consegna il tutto a Montalbano che, incuriosito, comincia una indagine solo per il piacere di venire a capo di quella scena immobile e apparentemente priva di senso. Tra sopralluoghi e ricerche, poco a poco in quel muro si apre una crepa: un fatto di sangue di tanti anni fa, una di quelle storie tenute nell’ombra.

2. L’ordine del tempo, Carlo Rovelli. Adelphi.

Come le “Sette brevi lezioni di fisica”, che ha raggiunto un pubblico immenso in ogni parte del mondo, questo libro tratta di qualcosa della fisica che parla a chiunque e lo coinvolge, semplicemente perché è un mistero di cui ciascuno ha esperienza in ogni istante: il tempo… Nelle equazioni di Newton era sempre presente, ma oggi nelle equazioni fondamentali della fisica il tempo sparisce. Passato e futuro non si oppongono più come a lungo si è pensato. E a dileguarsi per la fisica è proprio ciò che chiunque crede sia l’unico elemento sicuro: il presente. Sono tre esempi degli incontri straordinari su cui si concentra questo libro, che è uno sguardo su ciò che la fisica è stata e insieme ci introduce nell’officina dove oggi la fisica si sta facendo.

3. Storie della buonanotte per bambine ribelli, Francesca Cavallo, Elena Favilli. Piemme.

Questo libro, pubblicato grazie al crowdfunding ed esaurito già in tantissime librerie, racconta 100 vite di donne straordinarie che hanno sognato in grande. Donne come Serena Williams, Malala Yousafzai, Rita Levi Montalcini, Frida Kalo, Margherita Hack e Michelle Obama. Le autrici, Elena Favilli e Francesca Cavallo, hanno raccolto 1.300.000 dollari prima ancora di scrivere il libro, cifra che mostra quanto l’idea sia piaciuta alle persone, desiderose di storie capaci di rompere gli schemi.

Che ne pensate? Trovato ispirazione per nuove letture? Ecco i link per acquistarli…

[amazon_link asins=’B06XDM8DCQ,B0727RMBK7,880467637X,8804677147,8809843533,B06XZM41XT,B06XNM9R37,8884044863,B01M6YOJYH,8804663359′ template=’ProductCarousel’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e94eea71-618f-11e7-92db-cd2944d0ff77′]

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami