Il Circolo dei Lettori di Torino celebra un importante traguardo: il raggiungimento della maggiore età. Con 18 anni di storia alle spalle, questo luogo iconico per gli amanti dei libri inaugura una nuova stagione, dal titolo evocativo: “Come crisalidi e le trasformazioni del vivere”. Si tratta di un viaggio attraverso la metamorfosi personale e collettiva, esplorata attraverso la letteratura e il pensiero contemporaneo.
La stagione prende il via il 10 settembre con la lezione di Viola Ardone, che indaga il tema della trasformazione nella letteratura, raccontando come la lettura possa diventare uno strumento per cambiare sé stessi e il mondo. Subito dopo, lo scrittore libico Hisham Matar, vincitore del Premio Pulitzer, partecipa in videocollegamento per un dialogo con la scrittrice Antonella Lattanzi.
Il Circolo dei Lettori il programma
La festa continua il 5 ottobre, con una celebrazione che animerà le sale di Palazzo Graneri della Roccia dalle ore 11, in collaborazione con Il Post, Scuola Holden e Abracabook. Come sottolinea il presidente del Circolo, Giulio Biino, questo importante anniversario non rappresenta un punto d’arrivo, ma una nuova sfida per il futuro: “Maturità e consapevolezza non devono essere punti di arrivo, ma piste di decollo.” Il Circolo dei Lettori si è affermato come un vero e proprio brand nazionale, dove ogni autore e casa editrice sogna di presentare il proprio lavoro.
Tra i grandi nomi attesi, troviamo lo scrittore Fernando Aramburu, che interverrà il 24 settembre. Saranno presenti anche il due volte Premio Strega Sandro Veronesi, Francesca Pellas, Gustavo Zagrebelsky, Paolo Nelli, Chiara Gamberale, e molti altri autori di spicco. Non mancheranno appuntamenti dedicati a temi di grande attualità, come le elezioni americane e il giornalismo, così come incontri pensati per i più piccoli, come i sabati di bambine e bambini.
Un altro evento di rilievo sarà la ventesima edizione di Torino Spiritualità, in programma dal 25 al 29 settembre, che vedrà la partecipazione di personalità come Giovanni Allevi, Silvio Orlando, Luigi Lo Cascio e i Perturbazione.
Il Circolo dei Lettori si prepara dunque a un autunno ricco di libri, idee e sorprese, con un programma che promette momenti di riflessione e divertimento per tutti. Sei pronto a vivere la trasformazione?