Oggi, per la rubrica Leggiamo per i piccoli, ho deciso di dedicare questo articolo a quello che può significare lo sport per i bambini, presentando la storia di Roberto e Luca nel nuovo libro intitolato C’era una volta la Samp, edito da Blucerchiando, network riferimento del tifo blucerchiato.
Lo sport di squadra è importante per i nostri piccoli e, se guidato nel verso giusto, insegna a loro valori altissimi come la cooperazione, l’altruismo, l’onestà e la lealtà. Già dal titolo della storia si intuisce che il libro è ispirato allo scudetto vinto dalla Sampdoria nella stagione d’oro 1990/1991.
Curioso/a di sapere la trama del libro? Vediamola insieme!
C’era una volta la Samp
Il libro per bambini racconta la storia di Roberto e Luca, due bambini con la passione per il pallone che realizzano il loro sogno grazie all’aiuto di nonno Vuja, del signor Paolo e di tanti amici. Un emozionante viaggio illustrato che racconta l’importanza dell’amicizia e di non smettere mai di credere nei propri sogni.
Due piccoli amici e una grande passione in comune: il pallone. Roberto e Luca sognano di giocare e vincere nel campetto del quartiere, ma i bambini più forti sembrano imbattibili. L’arrivo di nonno Vuja, del signor Paolo e di nuovi compagni trasformerà il loro sogno in realtà.
Una fiaba moderna che ripercorre e omaggia la storia della grande Sampdoria scudettata di Mancini, Vialli, Boskov e Mantovani. Un racconto per piccoli tifosi che spiega l’importanza dell’amicizia e insegna a non smettere mai di credere nei propri sogni.
Chiara Giolito, illustratrice della fiaba per Blucerchiando, ci spiega meglio l’ispirazione di questa favola:
Ero allo stadio quando la Sampdoria ha vinto lo Scudetto. Nel 1991 ero piccola, ma l’emozione di mio padre mi ha trasmesso la felicità per una favola sportiva unica. Volevamo farla rivivere anche a chi non ha avuto la fortuna di essere lì quel giorno e di vedere una Sampdoria così forte. È stato divertentissimo rendere giocosa la storia di quella stagione, abbiamo voluto regalare anche a tutti i bambini di oggi la possibilità di vivere quel sogno.
È un libro pensato per i bimbi ma anche per i genitori che, leggendo la fiaba ai loro piccoli, potranno rivivere quell’impresa magica, una favola che hanno vissuto davvero e che merita di essere raccontata per sempre.
Vorrei ricordare che Blucerchiando nei mesi scorsi aveva già pubblicato la biografia di Francesco Flachi Una vita rovesciata, indicato da Amazon come uno dei libri più venduti in Italia nel 2022.
La Sampdoria e lo scudetto del sorriso
La Sampdoria ha conquistato uno storico scudetto nella stagione 1990/1991 e chi ha vissuto quegli anni calcistici se lo ricorda molto bene. Tanti fattori hanno contribuito al successo d’oro: un allenatore come Vujadin Boskov, i gemelli del goal Vialli e Mancini, Pagliuca, il portiere che le parava tutte e tutto il resto di una squadra unita per vincere.
Un Presidente come Paolo Mantovani, che è riuscito nell’impresa di far vincere una coppa che rimarrà nella storia del calcio italiano: il suo sogno, che con pazienza e passione aveva costruito quella squadra, rilevando la società il 3 luglio 1979, e portandola dalla Serie B ai vertici del calcio italiano ed europeo, era realizzato.
Ripercorrendo le ultime partite, decisivo si rivela il Derby della Madonnina in cui Van Basten infligge una dura sconfitta ai nerazzurri, mentre i ragazzi di Boskov travolgono con un 4-1 il Napoli di Maradona.
Il 5 maggio 1991 lo scontro diretto del Meazza celebra la Samp: le reti di Dossena e di Vialli portano la squadra blucerchiata alla vittoria, a soli meno quindici giorni dallo scudetto.
Ma è il 19 maggio 1991, al Ferraris, una giornata storica per i blucerchiati e per tutti i loro tifosi contro il Lecce. Il 3-0 – goal di Cerezo, Mannini e Vialli – consegna lo Scudetto nelle mani della Sampdoria finalmente. Vialli, che a fine anno conquista anche il titolo di capocannoniere del campionato con 19 goal, Toninho Cerezo e Ivano Bonetti, per tenere fede a una scommessa, festeggiano ossigenandosi i capelli.