“Capalbio libri” 2019 festival sul piacere di leggere: dibattiti, libri e spettacoli nel borgo della Maremma
Come ormai di consuetudine a Capalbio, borgo maremmano in provincia di Grosseto, si stanno per aprire le porte alla tredicesima edizione del festival della letteratura sul piacere di leggere, ma non solo. Fatto anche di incontri e di spettacoli, ha la durata di nove giorni a partire dal 26 luglio al 4 agosto 2019. L’evento è ideato da Andrea Zagami, organizzato dall’agenzia di comunicazione integrata Zigzag, patrocinato in collaborazione con il Comune di Capalbio, e promosso dall’Associazione “il Piacere di Leggere”.
Il punto di ritrovo è, tutte le sere dalle 19:00, in Piazza Magenta al castello medioevale, nel cuore del borgo maremmano, appuntamento con tanti personaggi per incontri e riflessioni su libri, lettori e scrittura.
Tra gli eventi in rassegna è doveroso mettere in evidenza, nella serata iniziale, del 26 luglio, il progetto IGIST di L. S. Larson, un’esperienza di lettura innovativa e interattiva che stimola la creatività e la predisposizione infantile alla lettura integrando il libro tradizionale con le nuove tecnologie come e-reader e app per dispositivi mobili.
Altra novità di questa edizione è la messa in scena in prima nazionale, nella serata del 4 agosto, di Stasera leggo, uno spettacolo teatrale sul piacere di leggere sempre ideato da Andrea Zagami, scritto e interpretato da Marta Mondelli e Giulia Nervi – che ne hanno curato anche la regia – prodotto da Zigzag e promosso dall’Associazione “Il Piacere di Leggere”.
Quest’anno annoveriamo la presenza, per la prima volta, di due capalbiesi doc: lo scrittore Andrea Zandomeneghi con Il giorno della nutria, edito da Tunué e l’artista Dedò alias Goffredo Valle Ademollo, la cui pittura definita New Pop Art trova nell’amore il suo principale filo conduttore. Sarà infatti una sua opera, realizzata per l’occasione, la protagonista che farà da sfondo al tradizionale palco rosso durante le giornate della rassegna.
Sul palco si alterneranno numerosi scrittori, giornalisti, politici e personaggi dello spettacolo, spazieremo da Brunello Cucinelli a Andrea Purgatori, da Benedetta Cibrario a Stefano Zenni, e ancora Mauro Pandimiglio, Giuseppe Di Piazza, Beatrice Venezi, Carlo G. Valli, Alberto Simone, Andrea Kerbaker e molti altri.
Capalbio Libri si colora anche di verde, abbracciando il programma dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile, grazie alla partnership associazione MISTA (Mobilità Intermodale Sostenibile per la Tutela dell’Ambiente), la quale metterà a disposizione dello staff della manifestazione biciclette elettriche.
Ed infine, con la presenza di IVO TV, partnership del festival, potremo assistere a tutte le serate in diretta streaming, sul profilo Facebook di Capalbio Libri.
Caro turista di iCrewPlay, se la tua meta vacanze di questo anno, fosse proprio la Toscana, non lasciarti sfuggire questa occasione di crescita culturale; qui sono nati i grandi del Dolce Stil Novo, si sono combattuti Guelfi e Ghibellini, un luogo che trasuda Medioevo in ogni dove, dove dal volgare è nata la nostra lingua e dove l’Accademia della Crusca la fa ancòra da sovrana, cos’altro aggiungere? Nulla se non che sei giunto a destinazione!
Le serate di Capalbio Libri
26 LUGLIO ore 20:00
IGIST di L.S. Larson
27 LUGLIO ore 19:00
Il sogno di Solomeo. La mia vita e l’idea del capitalismo umanistico (Feltrinelli) di Brunello Cucinelli
ore 21:30
Declino. Una storia italiana (LUISS University Press) di Andrea Capussela
28 LUGLIO ore 19:00
Vigilare le banche in Europa. Chi controlla il controllore? (Passigli Editori) di Stefano Lucchini e Andrea Zoppini
ore 21:30
Modus navigandi. Per una pedagogia nel mare (Hoepli) di Mauro Pandimiglio
29 LUGLIO ore 19:00
Il sentiero stretto… e oltre (Il Mulino) di
Pier Carlo Padoan con Dino Pesole
ore 21:30
Quattro piccole ostriche (Harper Collins) di
Andrea Purgatori
30 LUGLIO ore 19:00
Il movente della vittima (Harper Collins) di Giuseppe Di Piazza
ore 21:30
Allegro con fuoco. Innamorarsi della musica classica (UTET) di Beatrice Venezi
31 LUGLIO ore 19:00
La Toscana giorno per giorno. 365 giorni tra storie, curiosità, personaggi e aneddoti (Sarnus) di Eugenio Giani
ore 21:30
La pentola di Leonardo. Storie di corte, di vita quotidiana, di cibo, di cucina (Cierre Edizioni) di Carlo G. Valli
1 AGOSTO ore 19:00
Il giorno della nutria (Tunué) di Andrea Zandomeneghi
ore 21:30
Ogni giorno è un miracolo. Imparare l’arte di amare la vita (TEA) di Alberto Simone
2 AGOSTO ore 19:00
Il rumore del mondo (Mondadori) di
Benedetta Cibrario
ore 21:30
Orizzonti selvaggi. Capire la paura e ritrovare il coraggio (Feltrinelli) di
Carlo Calenda
3 AGOSTO ore 19:00
Celebrity (La nave di Teseo) di Andrea Kerbaker
ore 21:30
Louis Armstrong. Satchmo: oltre il mito del jazz (Stampa Alternativa) di Stefano Zenni
4 AGOSTO ore 20:00
Stasera leggo, spettacolo teatrale sul piacere di leggere