È in uscita, a partire dal 15 giugno, il saggio biografico di Alfredo Ossino dal titolo Cannabis. La vera storia di un agente antidroga, edito da Edizioni Effetto. Ecco di cosa si tratta:
“Lo spirito di sopravvivenza e l’attaccamento alla vita è più forte di qualsiasi legge.
Violai la legge per avere una speranza di vita. L’ultima.”
Alfredo Ossino, Maresciallo della Finanza in congedo
Alfredo Ossino è un Maresciallo della Guardia di Finanza che ha lavorato a lungo presso il Gruppo Operativo Antidroga, dedicando la sua intera carriera alla lotta contro le sostanze stupefacenti che ogni anno distruggono le vite di migliaia di persone. Nel 2001, tuttavia, gli viene diagnosticata un’artrosi al tratto cervicale che ben presto stravolge non solo la sua esistenza ma anche il suo modo di vedere la Cannabis che, fino a quel momento, aveva sempre considerato come una delle tante droghe da combattere.
Dolori lancinanti, notti insonni, malessere, tosse, vertigini, depressione sono soltanto alcuni dei sintomi che, man mano che la malattia si diffonde, lo costringono a sottoporsi a percorsi terapeutici sempre più duri e massacranti, anche a base di oppiacei, che oltre a non dare gli effetti sperati, offuscano la sua mente tanto da togliergli lucidità.
Pronto a tutto e senza più alcuna alternativa, decide di rivolgersi alla Cannabis medica, legale in Italia da quindici anni. La nuova terapia si dimostra efficace ma Ossino è costretto a fare i conti con una legislazione imprecisa e contradditoria e con la discriminazione sociale cui vanno incontro i pazienti che scelgono di affidarsi, dal punto di vista medico, a questa pianta.
La difficoltà di reperire la cannabis medica, troppo poca in Italia, o medici preparati disposti a prescriverla complicano ulteriormente la vita del Maresciallo della Guardia di Finanza, in congedo a causa della malattia, che sceglie di rivolgersi persino a quel mercato nero che per tanti anni ha cercato di estirpare.
In questo saggio, aiutato dalla prefazione di Antonella Soldo, coordinatrice di “Meglio Legale”, la campagna per la legalizzazione della Cannabis, Ossino ci racconta la sua presa di coscienza sul tema. Attraverso un viaggio in cui si intrecciano vicende personali, testimonianze di altri pazienti (tra cui quella di Walter De Benedetto), legislazioni e documentazioni controverse, l’autore apre un dibattito su un tema tanto attuale quanto delicato, con l’obiettivo primario di cancellare la disinformazione dilagante e i pregiudizi sulla Cannabis.
Chi è l’autore di Cannabis. La vera storia di un agente antidroga
Alfredo Ossino, (Genova, 1964) è stato Maresciallo Capo della Guardia di Finanza, in congedo dal 2007 per patologia alla colonna vertebrale causata dal servizio svolto. Questo suo saggio d’esordio vuole essere un grido di denuncia verso uno Stato ipocrita che continua a voler ignorare i benefici della Cannabis, bollata semplicemente come droga, nonché una testimonianza su come la Cannabis gli abbia realmente salvato la vita.