Botti… di libri
Oggi, 31 dicembre, giorno di capodanno, si celebra San Silvestro, fu Papa per 22 anni, apportando numerosi cambiamenti alle ordinazioni dei chierici, all’amministrazione dei Sacramenti e al soccorso ai poveri. Per il suo contributo alla costruzione dei principi cattolici come li intendiamo ancora oggi è considerato il protettore dei muratori e tagliapietre. Un augurio di Buon Onomastico ai nostri lettori di nome Silvestro.
State cucinando per amici e parenti o siete fuggiti dalla quotidianità per salutare il nuovo anno da qualche posto esotico? Eccovi qualche consiglio letterario per entrare nel giusto spirito.
Capodanno… in rosa
Se volete immergervi in un ambiente a tinte rosa e ricco di romanticismo lontano da palazzi e macchine vi consiglio “Quel Capodannno a Tenerife” di Valentina Gebbia, se invece volete la storia d’amore ma restando in città, in questo caso Londra, potete leggere “Capodanno per due: mia dolce signora” di Barbara Morgan Severide.
Capodanno… in famiglia
Trascorrere le festività con coloro che amiamo è un classico… ma se poi nascono dei “problemi”, potete leggere “Capodanno da mia madre” di Alejandro Palomas
Capodanno… in giallo
Se, invece, volete un po’ di suspence e qualche assassinio su cui investigare potete sfogliare “Capodanno in Giallo“, scritto da molti autori tra cui Andrea Camilleri, con una nuova avventura del commissario Salvo Montalbano da Vigàta; e Marco Malvaldi con un nuovo episodio del BarLume e Massimo il barista. Un’altra serie di racconti con investigatori e indagini, 9 per la precisione, scritti da altrettanti autori li potrete leggere in “Delitti di Capodanno“, edito da Newton Compton Editori. Non potevo non citare Jessica Fletcher, con il suo “Capodanno con delitto“. Se invece volete essere trasportati tra le musiche dell’ultimo ballo… attenzione alla fine della festa e l’inizio delle indagini con “Il ballo degli amanti perduti” di Gianni Farinetti. Delitti e un po’ di malinconia per monete ormai superate sono gli ingredienti di “Resa dei conti“ di Petros Markaris. Se il veglione è già terminato, l’anno nuovo è arrivato e succede un omicidio, potete leggere “Omicidio a Capodanno” di Christopher Bush. Se, invece, volete un po’ di realtà potete leggere “Etica criminale. Fatti della Banda Vallanzasca” di Massimo Polidoro, dopo la lettura del libro vi consiglio la visione del film “Vallanzasca. Gli angeli del male“ di Michele Placido.
Capodanno… con gli amici
“Capodanno al Tennis Club” di Simona Corso, vecchi rancori tra amici… magari è solo un diverso modo di vedere la vita. “Mare d’inverno” di Grazia Verasani, tre amiche sulla Riviera Romagnola ad analizzare passato, presente e futuro.
Capodanno… in rosso
Le ultime 2 proposte non rientrano in canoni classici, ma il rosso dicono porti fortuna, quella che auguro ai nostri lettori. Vi consiglio il libro di Nick Hornby “Non buttiamoci giù“, siamo su un grattacielo londinese la notte di Capodanno con alcune persone disperate decise a buttarsi giù. L’ultimo libro di oggi è una raccolta di racconti, tra cui L’ultimo Capodanno dell’umanità, narra come si svolge questa festività nel “Comprensorio delle Isole”, a Roma. Il libro è “Fango” di Niccolò Ammaniti.
Auguri agli scrittori nati oggi
Oggi voglio ricordare: Fumiko Hayashi (1903 – 1951), scrittrice e poetessa giapponese; Pauline de Rothschild (1908 – 1976), scrittrice, traduttice, icona della moda e fashion designer; Simon Wiesenthal (1908 – 2005), scrittore e ingegnere austriaco di origine ebraica, superstite dell’Olocausto, dedicò gran parte della sua vita a raccogliere informazioni sui nazisti in latitanza per poterli rintracciare e sottoporre a processo tanto da guadagnarsi il soprannome di Cacciatore di Nazisti; Helen White Eustis (1916 – 2015), scrittrice e traduttrice statunitense; Neil Paterson, più noto come John Kovack (1916 – 1995), scrittore, sceneggiatore e giornalista scozzese; Carmi Charny, più noto come T. Carmi (1925 – 1994), poeta, traduttore e scrittore israeliano, ha curato traduzioni di Shakespeare in ebraico, è stato inoltre curatore di antologie bilingui di poesia ebraica medievale e contemporanea; Candy Jones (1925 – 1990), scrittrice e modella statunitense; Veijo Väinö Valvo Meri (1928 – 2015), scrittore finlandese; Bob Shaw (1931 – 1996), autore di fantascienza irlandese; Edward “Eddie” Bunker (1933 – 2005), scrittore, sceneggiatore e attore statunitense, con un passato da criminale, che lo ha reso uno dei più importanti autori crime e noir.
Oggi voglio fare gli auguri a Constance Elaine Trimmer Willis, più nota come Connie Willis, 1945, scrittrice di fantascienza statunitense, ha vinto dieci Premi Hugo e sette Nebula; a Pedro Zarraluki, 1954, scrittore spagnolo; a Lyonel Trouillot, 1956, scrittore haitiano; a Nicholas Charles Sparks, 1965, scrittore statunitense; a Junot Díaz, 1968, scrittore dominicano naturalizzato statunitense, vincitore nel 2008 del Premio Pulitzer per la narrativa con “La breve favolosa vita di Oscar Wao“; Joe Abercrombie, 1974, scrittore britannico; Rino Alaimo, 1982, scrittore e illustratore italiano.
Domani, 1 gennaio, si celebra Maria Santissima Madre di Dio: la benevolenza di Dio sul nuovo anno. Auguro a tutti i nostri lettori che sia un anno ricco di desideri realizzati. Buona fine anno 2018 e buon inizio anno 2019 da me e da tutta la nostra grande famiglia di iCrew play!
Auguri a tutti voi di icrewplay un caro saluto Alba
Auguri di un sereno e felice Anno nuovo anche da parte mia, che sia per noi un anno ricco di lettura e di emozioni!! Un grande saluto a tutta la redazione di Libri