Inizia la primavera
Caro lettore, qualche mese fa ti ho raccontato del solstizio d’inverno, ovviamente oggi non potevo astenermi dal parlarti dell’equinozio di primavera. La parola equinozio indica il “momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore“. Si verifica due volte all’anno, la prossima volta indicherà l’inizio dell’autunno. Equinozio o equiluce , infatti è il giorno in cui le ore di luce e di buio si eguagliano; le giornate continueranno ad allungarsi, fino al 21 giugno, giorno del solstizio d’estate. Questa sera, alle ore 21:58 inizierà ufficialmente la primavera. In questa giornata, così come a settembre, i punti cardinali est e ovest sono molto precisi, come punto di nascita e tramonto del sole. Una piccola curiosità: gli equinozio sono una caratteristica, anche del pianeta Saturno, ma sono molto più distanti, si verificano infatti ogni 15 anni.
Consiglio letterario
“Equinozio di primavera” è il titolo del secondo episodio della saga “Solstice” dell’autore C.E. A Bennet. La saga è una duologia, di cui “L’incantesimo d’inverno” è il primo volume. Questo libro svelerà segreti, amori e incantesimi che intrecciano la vita delle sorelle Hataway. Da uno scrittore veronese, ad uno pontino, Giuseppe De Renzi, ha scritto “Equinozio di primavera“, un libro che mi incuriosisce per la prefazione di Patrizia Cervone. Un libro sull’amore, sentimento che puoi apprezzare solo quando lo scavi fino al centro, non ne puoi apprezzare la bellezza finchè “gratti” la superficie.
L’ultimo libro di oggi è per i lettori appassionati di aforismi. “Dall’equinozio di primavera al transito di Venere” di Francesco Smorra. Settantasette pensieri, scritti per settantasette giorni, quelli che intercorsero tra la mezzanotte dell’equinozio di primavera e l’alba del transito di Venere, avvenuto l’ultima volta il 6 giugno 2012; per il prossimo transito di Venere tocca aspettare quasi 100 anni, avverrà infatti l’11 dicembre 2117.
Leggete…e con la fantasia volerete! Buona lettura!