Caro iCrewer, se abiti in provincia di Modena o se capiterai da quelle parti in questa settimana, perchè non fai un salto al Buk Festival della piccola e media editoria? Da venerdì 29 novembre a domenica 1° dicembre puoi trovare questa manifestazione presso il complesso ModenaFiere, all’interno della kermesse Curiosa in fiera.
Come puoi ipotizzare dal titolo dell’evento, il Buk Festival è un’esposizione di centinaia di editori provenienti da tutta Italia e dall’estero, per presentare i loro cataloghi e promuovere la cultura grazie ad incontri con gli autori, conferenze e workshop in vari momenti dell’anno.
Nato nel 2014 per volontà di Francesco Zarzana, con direzione generale di Rosita Pisacane ed organizzato dall‘associazione culturale Progettarte, in pochi anni quest’evento ha raggiunto il suo scopo: Buk ha contribuito all’inserimento di Modena in Le Città del Libro, rete promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e che racchiude le principali iniziative per la promozione del libro sul territorio nazionale. Oltretutto, è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica, quale premio di rappresentanza del Capo dello Stato Sergio Mattarella.
In occasione dell’esposizione Curiosa in fiera, che accoglie hobbisti e creativi, Buk Festival propone la passione per la lettura ed ha in programma numerosi appuntamenti con autori di editori indipendenti, quali Gonzo Editore, PubMe, You Can Print, Argento Vivo Edizioni e tanti altri!
Novità di quest’anno è la prima edizione de Il Festival dello Scrittore Emergente: un’area di 1500 mq pensata per scrittori alle prime armi, che vogliono farsi conoscere e creare nuovi contatti con grafici, editor, illustratori, video-maker e fotografi, affinché possano trovare i professionisti giusti con cui condividere i loro progetti e avere un parere esperto sul mondo editoriale attuale. Questa iniziativa è organizzata da Eleonora Marsella, giornalista culturale, blogger e agente letterario che ha da poco fondato la propria casa editrice indipendente, Mosaico Edizioni, e che la presenterà per la prima volta al pubblico proprio durante questa manifestazione.