Un febbraio molto ricco per Buendia Books, scopri i numerosi eventi che si terranno a Torino!
Buendia Books
Casa editrice indipendente basata sull’artigianato, sulla manualità, soprattutto creatività. Una proposta di editoria a vecchio stile. Il nome Buendia deriva dal colonnello Aureliano di Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcìa Marquez, un colonnello coraggioso con uno sguardo intenso e dal grande potere rivoluzionario, ma con un grande cuore capace di emozionarsi per le piccole cose.
Il simbolo della casa editrice è la farfalla gialla, uno dei primi insetti primaverili che quando le giornate si allungano e diventano più calde, mostra la sua bellezza al mondo.
L’editoria è localizzata in Piemonte, segue i successi e valorizza gli autori del territorio per dare gemme della propria terra.
Tumulto editoriale, sperimentazione, colore e voglia di qualità e leggerezza: questa è la Buendia Books, spiccate il volo con noi!
Eventi di Febbraio
Stefano Valerio e Sandro Busso da Kontiki
Venerdì 23 febbraio, ore 18.30, Via Cigliano 7/B, Torino – Circolo ARCI Kontiki
A partire dai loro libri Saluteremo il signor padrone. Favola sociale, Buendia Books, e Lavorare meno – Se otto ore vi sembran poche, Edizioni GruppoAbele, gli autori Stefano Valerio e Sandro Busso si confrontano sui temi del lavoro, le nuove tendenze, le prospettive di sviluppo e il futuro. Dialoga con gli autori: Franca Treccarichi. Cosa succederebbe in Italia se tutti si licenziassero? Il romanzo d‘esordio del nostro Stefano Valerio, tra utopia e distopia, affronta la tendenza delle dimissioni dal lavoro. Un fenomeno che, come mostrano le statistiche ufficiali, è in costante aumento da diversi anni. Ingresso con tessera ARCI (possibilità di tesserarsi sul posto).
I motori della rivoluzione di Elena Forno live @CSU!
Venerdì 23 febbraio, ore 19, Corso Cadore 45, Torino – Sede del Collettivo Scrittori Uniti
Gli antichi Maya ascoltano il rombo della Poderosa, al Cairo un’auto gialla si muove sul confine sottile tra i vivi e i morti, mentre negli Stati Uniti una ferrovia sotterranea collega città, destini e storie… Sei racconti a due o quattro ruote, con i cingoli o le ali, per viaggiare da una parte all’altra del mondo, tra realtà e fantasia, mentre il vento della rivoluzione e della libertà continua a soffiare. Un evento dedicato alla scrittura, alla lettura, alla storia e alla fantasia, una preziosa occasione per incontrare il Collettivo Scrittori Uniti, una splendida realtà che dà luce e spazio a tante penne e voci speciali!
La presentazione sarà anche in diretta sulla pagina Facebook del Collettivo. Dialogheranno con l’autrice: Gabriele Farina, giornalista e scrittore e Pupi Oggiano, regista. Ci sarà anch l’apericena a buffet dalle ore 18.30.
Fino all’ultimo led di Massimiliano Gollin presso lo studio di Psicologia del Movimento Dottoressa Michela Calandretti
Sabato 24 febbraio ore 16, Via Amadeo 4, Torino – presso studio di Psicologia del Movimento – Dottoressa Michela Calandretti
Punti cardinali, esercizi, pensieri, esperienze di vita: un “libro umanistico” che diventa strumento di condivisione, di confronto e supporto, un compagno di viaggio da aprire in caso di necessità per trovare una risposta e nuove domande, stimoli e fonti di luce… fino all’ultimo led. L’opera del Prof. Massimiliano Gollin, da lui dettata negli ultimi mesi della sua vita terrena, sarà protagonista di un pomeriggio speciale all’insegna dello stile di vita, dell’alimentazione e della consapevolezza.
Relatrici della conferenza: Dott.ssa Etta Finocchiaro, Dietologa e Medico Chirurgo e Dott.ssa Michela Calandretti, Psicologa del Movimento. Presenteranno il libro: Patrizia Delsoldato, moglie dell’autore e co-autrice della prefazione, Gianni Cordero, co-autore della prefazione.
Evento su prenotazione. Con il patrocinio della Circoscrizione 8, Città di Torino. Per informazioni: michelacalandretti.it Mail: m.calandretti@gmail.com Cell. 349 679 1314
Novità Buendia Books del 2024
La tele a Torino di Aldo Dalla Vecchia
Dal 3 gennaio in distribuzione nazionale, in occasione del settantesimo anniversario della televisione italiana.
Aldo Dalla Vecchia, giornalista e autore televisivo che al piccolo schermo ha dedicato la sua vita lavorativa, celebra i primi 70 anni della televisione italiana con un punto di vista ancora poco indagato, le origini sabaude della tivù.
Un saggio sulla preistoria del piccolo schermo, con un “Dizionario minimo dei piemontesi che hanno frequentato la televisione”, interviste esclusive a personaggi femminili che hanno fatto la storia del medium (la prima regista Alda Grimaldi, la conduttrice Enza Sampò, un omaggio a Raffaella Carrà, che l’autore del libro aveva conosciuto a Torino in occasione de Il Gran Concerto, un programma culturale per ragazzi di cui era autrice) e un approfondimento sul Museo della Radio e della Televisione. Completa il volume un racconto inedito, Questione di fili, di ambientazione torinese.
I motori della rivoluzione di Elena Forno
Dall’11 gennaio in distribuzione nazionale, parte dell’evento di venerdì 23 febbraio!
Gli antichi Maya ascoltano il rombo della Poderosa, al Cairo un’auto gialla si muove sul confine sottile tra i vivi e i morti, mentre negli Stati Uniti una ferrovia sotterranea collega città, destini e storie… Sei racconti a due o quattro ruote, con i cingoli o le ali, per viaggiare da una parte all’altra del mondo, tra realtà e fantasia, mentre il vento della rivoluzione e della libertà continua a soffiare.
Con un’illustrazione di GEC e le note storiche dell’autrice
Nigeria di Andrea Monticone
Dall’11 gennaio in distribuzione nazionale.
Magic Ugbalo è tornato dalla morte ed è diventato un boss potentissimo. E ora vuole vendetta. Per fermarlo, il colonnello Gabriele Sodano della Dia deve andare in Nigeria, dove l’attende una trappola mortale.
Torna il personaggio seriale più rock di sempre, che ha già interessato le case di produzione cinematografiche e televisive!
Leggi qui la recensione di Icrewplay!