Buendia Books, la giovane ma promettente casa editrice piementese, è lieta di augurare a tutti i suoi lettori e lettrici un buon 2025 ricco di tante novità letterarie e di eventi. Scopriamo insieme tutti i dettagli!
Le novità editoriali di Buendia Books
Tra le novità nel catalogo Buendia Books figura Paper Street. Venti racconti sull’Abitare, una raccolta di racconti scritti dall’omonima scuola di scrittura nei quartieri popolari a cura di Giuseppe Culicchia.
Per dieci emergenti, con una particolare attenzione a coloro che risiedono, conoscono o frequentano i territori di edilizia residenziale pubblica di Torino, il progetto Paper Street è stato un’opportunità per avvicinarsi al mondo della lettura e della scrittura creativa, un percorso condiviso condotto da uno scrittore affermato e generoso.
Il risultato è qui: una raccolta di racconti sul tema dell’Abitare. Abitare un posto immenso e sconosciuto, un luogo particolare all’interno della città, una stanza del proprio appartamento, ma anche un luogo dell’anima, una storia, un personaggio.
Un viaggio straordinario attraverso spazi ignoti o familiari, irreali o concreti, sempre esplorati con occhi nuovi.
C’è anche una buona notizia! Stefano Valerio e il suo romanzo d’esordio Saluteremo il signor padrone. Favola sociale hanno ricevuto una Menzione Speciale nell’ambito del 6° Concorso Letterario Tre Colori 2024 – Categoria NARRATIVA LUNGA!
Trama: Cosa succederebbe se tutti si dimettessero dal proprio lavoro?
A Torino, dopo una strana notte di luna piena, l’operaio Lino, la commessa Fara e il rider Amir decidono di licenziarsi, e lo stesso accade nel resto del Paese: venti milioni di lavoratrici e lavoratori, pressoché nel medesimo istante, abbassano le serrande, inviano lettere e mail, intasando le caselle di posta delle aziende, interrompono la produzione e l’erogazione di ogni servizio, o quasi.
A Roma, i ministri esterrefatti pianificano soluzioni e colpi di Stato, tra le organizzazioni politiche già si parla di rivoluzione, l’ingegnere Farouk (cugino di Amir) è chiamato dall’Inghilterra per ideare macchine e robot capaci di aumentare enormemente la produttività e i suoi obiettivi diventano via via più ambiziosi… E se l’Italia diventasse una Repubblica fondata non più sul lavoro, ma sul reddito garantito?
Tra fantapolitica e inconscio collettivo, distopia e utopia, un caleidoscopio di vite, eventi e reazioni a catena che cattura, affascina e instilla nuovi, allettanti interrogativi, mentre l’impossibile, forse, diventa possibile… Un esordio narrativo acuto, attuale e originalissimo.
Buendia Books: eventi e appuntamenti del 2025
- A passeggio nel bosco sacro
Martedì 7 gennaio, ore 18.30
Libreria Setsu-bun & Millevolti,Via Cernaia 40/M, Torino
Terzo incontro del ciclo A passeggio nel bosco sacro, a cura dell’autrice Cristina Converso. Il tema di gennaio sarà “Il giorno e la notte nel bosco sacro: culti solari e culti lunari”. Ingresso libero con prenotazione presso la libreria.
- Doppia presentazione al MAU – Cristina Converso & Marina Rota
Sabato 11 gennaio, ore 18.30
MAU – Museo di Arte Urbana, Via Rocciamelone 7/C, Torino
Durante il finissage della mostra personale dell’artista Pepita Cikita Zeta “ROOM NUMERO ZETA”, si terrà la presentazione dei libri A radici nude di Cristina Converso e Certe donne, a Torino di Marina Rota! Tutti i dettagli degli eventi sono disponibili sul sito di Buendia Books.
- Nove donne per Fred: Marina Rota a Trieste
Lunedì 20 gennaio,ore 18
Libreria Ubik, Piazza della Borsa, 15 Trieste
L’autrice Marina Rota, appena insignita del premio speciale Nocciol Art 2024, conferito da Ascom e Città di Chivasso, arriva alla Libreria Ubik di Trieste per presentare i suoi ultimi due titoli tra musica, arte e letteratura!
- Libri a Km Zero: La passione per la libertà di Pier Franco Quaglieni
Giovedì 23 gennaio, ore 18
Circolo dei Lettori, Via Bogino 9, Torino
Torna Libri a Km Zero con Federico Audisio di Somma, l’iniziativa in collaborazione con il Circolo dei Lettori, nell’ambito del progetto regionale Hangar del Libro, che dà spazio alle voci più interessanti e originali della nostra regione… Giovedì 23 gennaio alle ore 18 il protagonista del Gruppo di Lettura sarà La passione per la libertà. Ricordi e riflessioni del Prof. Pier Franco Quaglieni. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito dedicato.