Caro iCrewer, so che stai seguendo il pre-Festival di Bookolica e so che stai attendendo con grande emozione il Festival di Bookolica. La quarta edizione del festival letterario si terrà nei giorni 10 – 11 – 12 settembre 2021, a Tempio Pausania, Sardegna.
Entriamo nel vivo del Festival e scopriamo insieme ospiti ed eventi che ci faranno compagnia per questi tre giorni.
Bookolica: il festival per scrittori creativi e per lettori curiosi
Il Festival per scrittori creativi nasce tra i comuni dell’Alta Gallura. L’idea è quella di incanalare una molteplicità di energie e spinte propulsive eterogenee in un’occasione di incontro e scambio.
Bookolica è organizzato dall’Associazione Culturale Bottega No-Made, con il sostegno di Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Tempio Pausania, Fondazione Sardegna Film Commission e con il patrocinio per il Pre-Festival dell’Università degli Studi di Firenze.
Per tre giorni gli artisti emergenti, attori, scrittori e musicisti danno vita ad un’esperienza multi-sensoriale fatta di letture ad alta voce, musica dal vivo, presentazioni di libri, laboratori di scrittura creativa, performance teatrali, momenti conviviali con gli autori, allestimenti di mercatini dell’usato di libri, trekking letterari, spettacoli partecipati.
L’obiettivo del festival è riconsiderare la centralità del lettore e della comunità locale nel proprio contesto ambientale, riscoprendo i luoghi come libri interattivi da sfogliare, rileggere e nei quali sentirsi protagonisti consapevoli.
Far dialogare i diversi linguaggi dell’arte e della cultura con la tradizione e la tecnologia, spogliare l’evento culturale della sua aura elitaria per dar luogo a piccoli eventi che richiamano il racconto attorno al fuoco, la condivisione, il confronto, il racconto come unione partecipata.
Ma entriamo nel vivo del programma e scopriamo cosa ci attende in questi tre giorni.
Venerdì 10 Settembre
Alle 18:15 si parla di cultura orientale e nipponica con Manga e Occidente. Grafica, linguaggi e parole. Angelo “Sommobuta” Cavallaro e Gianluca Di Fratta dialogano con Virginia Padovani e Marzio Chirico. I due scrittori presenteranno i loro libri: One Piece: Tra folklore, mitologia e fumetto (Buta World – Snout Comics, 2014) e Lovecraft e il Giappone. Letteratura, Cinema, Manga, Anime (La Torre Editrice, 2018).
Successivamente, alle 21:30, c’è la presentazione del libro Chisciotte (Sem, 2020) di Antonio Moresco che dialogherà con Jonny Costantino.
La presentazione del libro Chisciotte di Antonio Moresco è ben più di un semplice dialogo aperto tra il suo autore e il cineasta e scrittore Jonny Costantino…
É il tema sul quale si fonda il Festival Bookolica 2021.
Questi tratti chisciotteschi accomunano protagonisti e personaggi di questa edizione, che, ognuno a suo modo, aprono spiragli di bellezza nelle tetre cappe del presente.
La serata è ancora lunga. E alle 22:30, con la rubrica Ronzinante c’est moi, Domenico Brancale propone delle letture interessanti e stimolanti al pubblico di lettori.
Alle 23, Andrea Lucatelli Prof 02, all’interno di Il segnalibro umano presenta le sue proposte letterarie. Intanto, alle 23:10, presso Piazza Faber, si tiene il Concerto di Dj WALL DOT, musica hip hop.
Sabato 11 Settembre
Nuovo giorno e nuovi appuntamenti per il Festival di Bookolica. Si inizia alle 11:15 con SCRATCH&TALK, un appuntamento a cura di Andrea Lucatelli Prof 02, e le musiche a cura di Dj WALL DOT.
Alle 11:30 si può assistere alla presentazione del libro di Ghayath Almadhoun, Adrenalina (Almutawassit, 2017).
Nel pomeriggio, alle 17:30, per la rubrica NPL (Nati per Leggere) sarà promossa la lettura rivolta ai genitori dei bambini dai 0 ai 6 anni. Gli incontro divulgativi saranno con:
- Paola Cardo (referente provinciale Sardegna Nati per leggere AIB )
- Giuseppina Gregorio (referente Regionale ACP per Nati per Leggere)
- Antonella Pinna (referente culturale progetto Centro Regionale documentazione Biblioteca per Ragazzi della Città Metropolitana di Cagliari)
Alle 18:30 verrà presentato il libro di Nicola Muscas, Isla bonita (66thand2nd, 2021). L’autore dialogherà con Fulvio Accogli e Andrea Lucatelli Prof 02.
Alle 21:30, un’altra presentazione arricchirà il festival Bookolica 2021. La presentazione del libro Marcelo Bielsa. Storia, aneddoti, metodologia, evoluzione tattica di Carlo Pizzigoni, Damian Giovino, Filippo Lorenzon.
Alle 22:30 si continua con la presentazione del libro del Maestro Beppe Vessicchio, La musica fa crescere i pomodori (Rizzoli, 2018).
Domenica 12 Settembre
Giungono al termine gli appuntamenti del Festival Bookolica 2021. Vediamo chi sarà presente per la conclusione della IV edizione del festival.
Alle 11:00 sarà presentato, a Monte Limbara, presso parco de’ Vallicciola Nature Hotel, il libro L’estate della mia rivoluzione (Mondadori, 2020) di Angelica Grivel Serra. Segue, alle 12, la presentazione del libro I bambini della Luna (Bompiani, 2021) di Giovanni Maria Bellu.
Alle 13 è previsto il Concerto di Matteo Muscas, Metamorfosi, un concerto di musica tradizionale sarda. Alle 18, invece, presentazione del libro La mano bruciata. Scrittori, pittori, elezioni (Rubbettino, 2021) di Jonny Costantino, che dialoga con Antonio Moresco e Domenico Brancale.
Alle 22:00 si terrà una conferenza con Giorgio Mottola che parlerà
- Fratelli di truffa. Storie, protagonisti, segreti e metodi di una vera eccellenza italiana (Baldini, Castoldi, 2019)
- Camorra nostra. Nascita di una S.p.a. del crimine (Sperling & Kupfer, 2017)
- Processo allo Stato, (Bur Rizzoli, 2012)
Nel segno della femminilità e dell’incontro artistico tra donna e macchina si conclude il Festival Letterario Bookolica 2021 alle ore 23.15 in Piazza Faber a Tempio Pausania (SS) con una performance inedita dell’artista Marta Loddo.