E’ nata a Roma la prima libreria a offerta libera: La casa dei libri senza prezzo!
Sì, hai letto bene caro iCrewer! All’inizio, non lo credevo neanche io, poi ho letto meglio la notizia, mi sono subito documentata e non ci sono dubbi: a Roma è nata la prima “libreria dei libri che non hanno prezzo” dove il prezzo lo fai tu! E’ proprio questa la regola di questa simpatica libreria romana che si basa sull’offerta libera, se vuoi, puoi scegliere fino a tre libri e magari aiutare la libreria, lasciandone in dono un’altro oppure, puoi decidere di pagare scegliendo liberamente quanto offrire.
Scherzosamente, mi verrebbe da dire che è davvero una bella pensata ma, riconosco che l’iniziativa ha in se motivazioni più nobili di quello che potremmo pensare. A dare il via al progetto Book-Cycle, il Ri-Ciclo del Libro un’associazione di volontariato che ha deciso d’impegnarsi nel promuovere il libero accesso alla cultura attraverso i libri.
La libreria è piena da coloratissimi libri, rigorosamente usati ma in buone condizioni e ce ne sono per tutti i gusti. Negli scaffali si possono trovare testi di arte, thriller, classici, narrativa, testi teatrali e di saggistica, a disposizione anche libri scolastici per ragazzi e fumetti e libri per bambini, insomma ci sono libri di qualsiasi tipo!
E i libri che rimangono invenduti? “Nessun problema, vengono distribuiti agli ospedali, alle carceri, o ai centri che ospitano persone bisognose“, spiega Annalisa Schiavone, la socia fondatrice di Book Cycle che ha sede nel quartiere San Lorenzo. “Accogliamo vecchi libri e li destiniamo ad una nuova vita affinchè possano essere ancora letti e amati da altre persone”
Una progetto che va al di la del semplice amore per i libri dove anche la libreria si trasforma in un luogo socialmente utile in cui sentirsi liberi ma soprattutto utili. Tutti, in qualche modo, possono volontariamente essere coinvolti nella gestione della libreria, dando una mano all’associazione e Annalisa, a questo proposito lancia un vero e proprio appello
“Ci sono molte cose che un volontario può fare: c’è da controllare e suddividere i libri in arrivo, tenere in ordine il magazzino, preparare spedizioni, fare pulizie, portare i libri dal magazzino alla libreria,… Diciamo che il lavoro non manca mai!”
E allora, non perdere tempo, se sei di Roma, ami leggere non puoi non visitare La libreria dei libri senza prezzo, la puoi trovare in Zona Torpignattara via Ciro da Urbino 17. ma ricordati, porta con te i libri da donare, saranno utili e aiuteranno tante altre persone ma se, oltre ai libri, ha voglia di aiutare Annalisa e la sua associazione, non devi fare altro che presentarti e…
Buon lavoro!