Bécherel, il borgo medievale con 15 librerie
Bécherel è un antico borgo medievale famoso per la quantità di librerie rispetto alla popolazione residente: 15 librerie per 700 abitanti; circa una ogni 50 abitanti il che ha reso la cittadina la prima città del libro in Francia e la terza in tutta Europa.
Se andiamo indietro nel tempo scopriamo che, a causa della crisi economica e tessile della seconda metà del Novecento, gli abitanti di Bécherel investirono le poche risorse in progetti culturali che ebbero luogo proprio nella cittadina. In poco tempo da roccaforte militare i luoghi divennero un punto di riferimento culturale per tutto il Nord della Francia.
Bécherel è quindi diventato negli anni un punto focale Europeo per appassionati di cultura ed in particolare di libri, meta di pellegrinaggi da parte di tantissimi appassionati di tutta Europa.
Tra gli eventi e gli spettacoli che oggi si svolgono a Bécherel ricordiamo:
- Il Festival Europeo del Greco antico e del Latino, a Marzo
- La “Primavera dei Poeti”
- La “Fête du Livre”, ogni fine settimana di Pasqua
- La notte dei libri, il secondo sabato di Agosto
- “Lire en Fête”, in Ottobre con diverse manifestazioni
- Treasures di Bécherel, a Dicembre
Le 15 librerie, che delimitano il paese, hanno ognuna delle particolarità. A La vache qui lit e a la Port Saint Michel potrete sedervi per un tè o un caffè mentre La Chandelle Verte è caratteristica per la sua struttura medievale
La tranquillità e la pace che regnano nel borgo di Bécherel favoriscono la lettura; in particolare uno dei posti consigliati per passare un po’ di tempo a leggere è il giardino di Thabor. Posto dietro la chiesa di Notre Dame de Bécherel, il giardino è un’oasi verde in cui poter passeggiare oppure sostare a leggere nei numerosi punti messi a disposizione.