Dal 4 al 6 luglio, Roma ospiterà l’undicesima edizione del Bande de Femmes, il festival di fumetto e illustrazione organizzato dalla Libreria femminista Tuba. Le curatrici dell’evento, Sarah Di Nella, Ginevra Cassetta e Marta Capesciotti, promettono un’esperienza indimenticabile con artiste provenienti da tutto il mondo.
Tra le partecipanti, nomi di rilievo come Léa Katharina Meier, il collettivo Piccolo gruppo di bravissime, Egle Pellegrini, Sheela Nagig, Sheyam Ghieth, Dina Omut, Stefania Sbrighi e Rocìo Quillahuaman. L’evento vedrà anche la presenza di ospiti speciali come Michela Rossi, Meo e Antonia Caruso, che presenteranno il loro libro Corpi invisibili, e Hannah Arnesen, con il volume Stardust.
Tra le artiste internazionali, ci saranno Jana Traboulsi dal Libano e Anke Feuchtenberger dalla Germania, che presenterà il suo libro Compagna cuculo, una storia di formazione ambientata nella Germania dell’Est tra gli anni Sessanta e la caduta del muro di Berlino.
Francesca Bellino e Lidia Aceto introdurranno il fumetto Matilde Serao, mentre la rassegna A tutte zinNe offrirà un interessante focus sulle fanzine italiane dagli anni Settanta ai Duemila. Non mancheranno anche laboratori per aspiranti fumettisti.
Bande de Femmes: un grande successo
Le curatrici hanno dichiarato: “Bande de Femmes arriva alla sua 11/a edizione e siamo pronte a contaminare il quartiere con l’arte, le immagini e gli immaginari di artist3 da varie parti del mondo. Il festival quest’anno si inserisce in un quadro globale a tinte fosche: l’avanzata delle destre e del pensiero anti-scelta, il genocidio in corso in Palestina, la guerra alle porte e la distruzione climatica attentano alle nostre vite e alla sopravvivenza del pianeta. Oltre alle lotte di resistenza narrate a fumetti, questo BDF 2024 sarà come sempre uno spazio per dare voce a tutte le soggettività fuori norma che costituiscono per noi l’orizzonte di senso e di pratiche con cui trasformare il mondo”.
L’evento di quest’anno non è solo un’occasione per celebrare l’arte, ma anche un momento di riflessione sulle sfide globali che affrontiamo. Partecipare a Bande de Femmes significa supportare una comunità artistica che si impegna a raccontare storie di resistenza e cambiamento.