Avanti tutta! di Guia Risari
Caro iCrewer continuano i nostri aggiornamenti dedicati al mondo dei più piccoli e questa volta passo con il presentarti un delicato libro illustrato edito da Edizioni Corsare.
Avanti tutta!
“In giardino, contro l’albero, trovo due pali lunghissimi, così lunghi che non se ne vede la fine.
Ci penso un po’ su e mi arrampico.
Sono due trampoli. E dall’alto ammiro il paesaggio. Si vedono i campi, il lago, la montagna. Gli alberi paiono cespugli e il cielo una goccia vicina.
“È pericoloso. Scendi!” Batte il piede la mamma”.
Inizia un’avventura straordinaria, che porta il bambino a salire sempre più su.
Nella salita si aggiungeranno vari personaggi. Avanti tutta!
L’età di lettura consigliata è dai quattro anni in su, Avanti tutta! racconta un’incredibile storia che conduce il lettore alla scoperta del mondo. Disponibile dal 12 novembre in libreria è edito da Edizioni Corsare, scritto da Guia Risari e illustrato da Daniela Iride Murgia.
Queste le parole della sua autrice:
Questo libro nasce, proprio come nel racconto, in una giornata un po’ noiosa. La noia non è vuoto, ma un mare da cui può scaturire qualunque cosa. Allora mi sono arrampicata sulla mia immaginazione e ho descritto quel che succedeva. Proprio come fa il protagonista, che sale sui trampoli e parte alla scoperta del mondo, portando con sé quelli che hanno voglia di accompagnarlo. La sua famiglia, il cane, gli amici, un marinaio, un vecchio pittore, una ragazzina cieca…
Il racconto è un viaggio di esplorazione, fatto di grandi paesaggi ma anche di piccole cose, sfumature e, soprattutto, di nuovi orizzonti da condividere con chi insegue un sogno. Questo libro è un inno all’immaginazione, all’amicizia, alla libertà e allo spirito d’avventura. Tutte cose che non hanno mai fine.
Ecco alcuni dei disegni in esso contenuti
Nata a Milano nel 1971, è una scrittrice e traduttrice. Ha compiuto degli studi classici e si è laureata in filosofia, successivamente si è specializzata in studi ebraici moderni e letteratura in Inghilterra e in Francia. Ad oggi ha all’attivo numerosi saggi, racconti, romanzi, testi poetici, libri per bambini e ragazzi pubblicati con le maggiori case editrici. Attualmente scrive e pubblica in quattro lingue. Tiene corsi di formazione, lavora con riviste, compagnie teatrali, librerie, biblioteche, festival, radio e quotidiani; interviene presso laboratori e corsi di scrittura e lettura.
Tra le sue opere: Achille il puntino, 2008; La coda canterina, 2010; Il volo della famiglia Knitter, 2016; Mamma cerca casa, Paoline, 2019; La Strana storia di Cappuccetto blu, Settenove, 2020. Seguono molti altri…
Daniela Iride Murgia
Nata in Sardegna, si laurea in arte orientale a Venezia e successivamente consegue un master presso la facoltà di Padova.
Attualmente vive tra Venezia e la Danimarca. Collabora con riviste e case editrici internazionali come: Il Sole 24 Ore, L’Espresso, Vogue, Telecom, FCE Fondo De Cultura Económica, Edizioni Corsare, Editions Notari, Topipittori, Camelozampa, Carthusia, Kokkini Klosti Books, Zanichelli e altre ancora. Daniela Iride Murgia è la cofondatrice di M+B studio, studio che progetta e cura mostre e collabora con grandi artisti e architetti di fama internazionale presso la Biennale di Venezia e altre sedi dedite all’arte contemporanea.
Tra gli altri premi ha vinto: nel 2012 il prestigioso premio A la Orilla del Viento e la menzione al V Compostela International Prize for Picture Books da FCE in Mexico. Nel 2013 invece riceve il Premio Caniem della National Chamber of the Mexican Editorial Industry ed è finalista nel 2015 al Premio Andersen in Italia. Nel 2017 in Italia ha ricevuto il Premio Rodari in Italia.
Ti auguro come sempre una buona lettura caro iCrewer!