Caro lettore, oggi ti voglio parlare degli audiolibri. Sei sempre in macchina? O hai tante cose da fare, sempre in movimento? O ancora, vorresti leggere, ma non trovi il tempo di sederti con il libro o l’e-book fra le mani? Oggi nasce la nuova rubrica Audio-consigli. Inizio con il proporti di ascoltare un audiolibro sull’App Despar Tribù, scaricabile gratuitamente sul tuo cellulare.
Potrai trovare 5 libri diversi ogni mese. Ecco i libri di questo mese: Il canto delle manere di Mauro Corona; La leggenda del santo bevitore di Joseph Roth; Sherlock Holmes – La falsa morte di Arthur Conan Doyle; La tranquillità dell’animo di Seneca; Aladino e la lampada meravigliosa.
Audiolibri mese di febbraio
Aladino e la lampada meravigliosa
In un mondo lontano nel tempo e nello spazio, nell’oriente dei sultani e dei deserti, prende vita una storia di magia, coraggio, amore e astuzia.
Aladino, un giovane ragazzo, trova una lampada misteriosa. Quasi per errore, nel tentativo di togliere un po’ di polvere per vederla meglio, la strofina e… voilà! Il Genio della Lampada!
Grazie ai suoi poteri Aladino riuscirà perfino a sposare la figlia del sultano. Dovrà però vedersela con un mago perfido e malvagio… Come finirà? Ascoltate!
Età di lettura: 7 anni; Durata dell’audiolibro: 22 minuti.
La tranquillità dell’animo di Lucio Anneo Seneca
I grandi classici della filosofia, rivisitati, per una più semplice interpretazione.
In questa bellissima lettera all’amico Sereno, Seneca fa un’analisi lucida e dettagliata di quello che nella vita serve, per raggiugere e mantenere la tranquillità.
Il grande filosofo, il cui fascino è rimasto inalterato nei secoli, dimostra il suo pensiero individuando sempre l’esatto punto di equilibrio tra gli opposti: tra ragione e religione, vita reale e stoicismo, gioia di vivere e accettazione della morte, indicando la sola via possibile per raggiugere la tranquillità fisica e dell’animo, anche con esempi e con un linguaggio di facile comprensione.
Un classico della letteratura italiana. Durata dell’audiolibro: 4 capitoli da 22 minuti, circa, ciascuno.
Sherlock Holmes – La falsa morte di Arthur Conan Doyle
E’ una notte strana quella in cui il dottor Watson riceve inaspettatamente la visita di Sherlock Holmes.
L’investigatore più celebre di tutti i tempi ha bisogno di aiuto e sostegno. E’ spaventato, malandato, ferito. Sta fuggendo dal suo più acerrimo nemico, il diabolico Professor Moriarty, il criminale più spietato, un autentico genio del male, un avversario insidioso dalle alleanze potenti. Sta braccando Sherlock Holmes, che tuttavia gli ha teso un tranello. Tra Moriarty e Sherlock Holmes si avvicina lo scontro finale, l’epilogo degli epiloghi, l’ultima grande pericolosissima battaglia.
In fuga, fino al cuore delle Alpi, Watson e Sherlock Holmes tentano di opporsi a un destino terribile che incombe, e pretende che tutto avvenga come è scritto.
E’ davvero da non perdere questa nuova e sorprendente avventura del favoloso Sherlock Holmes e del fedele dottor Watson, creati dalla fantasia di Sir Arthur Conan Doyle.
Un classico del giallo investigativo; Durata dell’audiolibro: 3 capitoli da 19 minuti, circa, ciascuno.
La leggenda del santo bevitore di Joseph Roth
Questo audioBook è ispirato a “La leggenda del santo bevitore”, un racconto di Joseph Roth pubblicato nel 1939, poco tempo dopo la sua morte.
Andreas, il protagonista, è “l’eroe”, il cui viaggio verso la redenzione è ostacolato da “guardiani” provenienti per lo più dal suo passato che mettono a dura prova la sua volontà, già fiaccata dall’alcool e dalla vita difficile che conduce. Ma la magia o meglio i miracoli, sono dalla parte del nostro Andreas, lo favoriscono, e intervengono prepotenti nella sua vita, spingendolo sempre più vicino a una piccola ragazza che si chiama Teresa. È intriso di poesia questo racconto quasi fantastico che ricorda una parabola, o una favola, considerato da molti il testamento di Joseph Roth.
Ermanno Olmi, che ha diretto il celebre film ispirato al racconto, vinse nel 1988 Il Leone d’oro al Festival del cinema di Venezia, e numerosi altri premi prestigiosi nell’anno successivo.
Questa versione audioBook in edizione integrale, è sceneggiata, ed è arricchita da ambientazioni e sound design che migliorano l’esperienza di ascolto.
Un classico della narrativa degli inizi del ‘900; Durata dell’audiolibro: 4 capitoli da 16 minuti, circa, ciascuno.
Il canto delle manere di Mauro Corona
La manéra è la scure dei boscaioli di Erto. Nessuno come Santo della Val, che abbiamo già incontrato in “Storia di Neve”, ne conosce il filo della lama, l’equilibrio del manico, nessuno come lui sa ascoltare il canto che si alza dalle manére quando i boscaioli entrano a far legna nei boschi.
Santo è il migliore tra di loro, il bosco è la sua vita, ma la violenza del sangue lo costringe alla fuga dal paese per cercare fortuna tra le ricche foreste dell’Austria. Nuovi amici e nuovi amori, pentimenti e bramosie dell’animo, finché Santo, dopo l’eccezionale incontro con il grande scrittore Hugo von Hofmannsthal, sentirà imperioso il richiamo della propria terra.
In questa versione audiobook letta da Bruno Schirripa, Mauro Corona sottolinea alcuni passaggi della vicenda con la sua inconfondibile voce, che imprime al suo romanzo una nota personalissima e preziosa. “Il Canto delle Manére” di Mauro Corona è un audiobook realizzato con ambientazioni e sound design originali, che vi regaleranno un ascolto avvolgente.
Leggete, o meglio, in questo caso, ascoltate… con la lettura volerete! Buona lettura, meglio buon ascolto! Al prossimo Audio-consiglio…