Torna a L’Aquila, per la sua seconda edizione, l’Atelier delle Arti. L’incontro, tra restauri e poesia, è programmato da venerdì 20 e domenica 22 agosto. A fare da cornice a questo evento unico, abbiamo il chiostro del Convento di San Giuliano a L’Aquila, piccolo gioiello del ‘400 incastonato nella roccia e immerso in un bosco secolare di querce e abeti montani.
Da anni l’esperienza dell’Atelier, quest’anno svoltasi anche a Bertinoro, Grosseto e Policoro, si offre come momento di incontro informale e prolungato con i maestri della poesia e della scrittura con i quali sarà possibile confrontarsi sulle procedure di produzione di poesia e prosa.
Atelier delle Arti: un viaggio dentro l’arte della poesia
L’organizzazione dell’Atelier delle Arti è affidata alle associazioni culturali L’Aquila Volta la Carta e AquilArtes, sotto la supervisione di Davide Rondoni e Roberto Biondi. L’evento propone agli appassionati di arte e poesia di mettersi “in viaggio” di fianco ai professionisti di poesia, scrittura e arte, in un ambiente di convivenza creativa e di scambio umano.
Venerdì 20, apriranno ufficialmente l’Atelier i restauratori Lorenza D’Alessandro e Giorgio Capriotti, autori del recupero degli affreschi del convento e del conventino quattrocentesco all’interno nel complesso di San Giuliano.
A seguire, l’incontro con il poeta e critico letterario Gianfranco Luterano, insegnante di scuola primaria e docente di didattica della letteratura.
Nella serata, invece, sono programmati: una visita del Convento a cura di AquilArtes, in esclusiva per i partecipanti dell’Atelier, e un recital poetico accompagnato dalle interpretazioni musicali di Marco Rotilio.
Sabato 21, si incontra Davide Rondoni, ideatore dell’Atelier e poeta. Nella stessa giornata, è previsto l’incontro con Daniele Mencarelli, vincitore dello Strega Giovani nel 2020 con il romanzo Tutto chiede salvezza.
La sera è previsto un reading poetico degli iscritti all’Atelier e degli ospiti. I partecipanti saranno docenti, studenti, scrittori e appassionati di arti e poesia.
Domenica 22, per concludere l’evento culturale, si potrà incontrare Yari Selvetella, poeta e romanziere già inserito nella dozzina dello Strega 2018.
L’Atelier si inserisce all’interno degli eventi “Aspettando la Perdonanza“, che si chiuderà proprio con il pranzo domenica 22 agosto.
Se avete intenzione di prendere parte alla rassegna culturale, potete prenotarvi al seguente link: Atelier delle Arti – prenotazioni.