Il centro storico di Asti promuove lo scambio di emozioni.
Ormai giunta alla quarta edizione l’iniziativa promossa dagli artigiani del commercio di Asti trasforma le vie del centro storico. Tra le botteghe storiche e i portici di Asti sarà possibile trovare su panchine e tavolini colorati, libri “liberati”. Il Bookcrossing, questo il nome dell’iniziativa consiste proprio in questo, condividere con altri l’emozione di leggere un bel libro “liberandolo” ovvero lasciandolo su uno dei tavolini e potendo portarne a casa un altro, in questo modo si offre l’opportunità ad altri di leggerlo.
“Alla base del Bookcrossing ci sono lo scambio culturale e amore per la lettura – commentano Milena Mastrazzo e Nicoletta Cavallo ideatrici dell’iniziativa – si tratta di sostenere una nuova tipologia di consumo, anche culturale, per valorizzare la bellezza di Asti con il più nobile degli hobby, la lettura, offrendo ai turisti e ai cittadini una nota curiosa e un motivo in più per scoprire i negozi del centro, che hanno come comune denominatore le caratteristiche botteghe”.
Pic-nic urbano
Dopo aver sfogliato un bel libro, visitando la botteghe storiche se viene fame è possibile acquistare un cestino da pic nic con prodotti da consumare sui tavolini ricoperti di prato verde e musica in sottofondo. Il “pic nic urbano” è la seconda iniziativa promossa dagli artigiani di Asti. “Una giornata per scoprire il piacere di vivere gli spazi della città – dicono gli organizzatori – trasformando una via del centro in un luogo di aggregazione, per passeggiare tra botteghe e locali, trascorrere il tempo del pranzo, dell’aperitivo e della cena scoprendo le tante proposte delle botteghe”.
Se avete partecipato a queste iniziative lasciate un commento .