La giuria ha scelto i nomi dei finalisti della seconda edizione del premio letterario sardo
Caro iCrewer, che cosa ci può essere di meglio di un libro in riva al mare? Ma l’assegnazione di un premio letterario in una delle coste più belle d’Italia! Sabato 27 aprile sarà infatti assegnato il Premio Costa Smeralda a Porto Cervo presso la Sala Smeralda del Cervo TennisClub.
Quest’iniziativa, patrocinata dal Consorzio Costa Smeralda, da Federculture, dalla Regione Autonoma Sardegna e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si impegna dal 2018 nella promozione di uno dei beni più invidiati della costa tirrenica: il mare. Sotto la direzione artistica di Beatrice Luzzi, il Premio Costa Smeralda vuole rilanciare culturalmente ed ecologicamente questo delicato ecosistema, la cui cura troppo spesso abbandoniamo.
Luzzi afferma infatti nella presentazione sul sito ufficiale del Premio: «E allora, proprio per contribuire ad alimentare comunità e correnti culturali, scientifiche ed economiche, per aiutare insomma a colmare questo vuoto, si è pensato di istituire un premio utile a segnalare e rigorosamente valutare e poi promuovere, con un contributo economico e un’opera d’arte, non soltanto romanzi e saggi (sezioni Narrativa e Saggistica) ma anche ricerche e brevetti concretamente capaci di incentivare una maggiore consapevolezza della risorsa mare (sezione Innovazione Blu), dando vita così ad un continuum tra scienze umanistiche e ambientali che ha saputo, già dalla sua prima edizione, autorevolmente affermarsi come un unicum nel panorama culturale italiano di cui, di fatto, apre la stagione.»
I finalisti della sezione Narrativa in nomina quest’anno sono: La Bounty a Pitcairn di Sébastien Laurier (Nutrimenti), Le acque del Nord di Ian Mc Guire (Einaudi) e Magellano di Gianluca Barbera (Castelvecchi).
Per la Saggistica sono in gara: Arcipelago Isole e miti di Giorgio Ieranò (Einaudi), Destino Mediterraneo di Domenico Nunnari (Rubbettino) e Storia del Mediterraneo in 20 oggetti di Alessandro Vanoli e Amedeo Feniello (Laterza).