Il concorso Antonio Fogazzaro X edizione si divide in tre sezioni.
I vincitori del concorso saranno annunciati sabato 9 settembre a Como, durante la cerimonia di premiazione.
Il Premio Antonio Fogazzaro intende promuovere, a livello nazionale e internazionale, la scrittura creativa del racconto e la poesia edita in lingua italiana e dialettale. Pertanto vuole contribuire a diffondere la figura e l’opera di Antonio Fogazzaro, favorendo la conoscenza del territorio della Valsolda. Infatti, questa è la terra materna che ha ispirato alcuni dei capolavori del grande scrittore.
PREMIO ANTONIO FOGAZZARO 2017 – sezione RACCONTO INEDITO
Nel 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello il tema del concorso, per quanto riguarda i Racconti Inediti, ha come tema: “Uno, nessuno e centomila… La vita o la si vive o la si racconta”.
La Giuria Tecnica in collaborazione con il comitato di lettura hanno selezionato la rosa dei finalisti. Questi sono: Rosa Maria Corti, con “Gli amanti del lago di Mezzola”; Ivan Sergio Castellani, con “Il nero è di rigore”; Massimo Daleffe, con “Fuliggine”; Pietro Federico, con “Anatolie Dragomir”; Manuela Giacchetta, con “I numeri di Anna Recanatini”; Luca Giambelli, con “L’uomo del cavalcavia”; Ivano Mugnaini, con “Cielo d’Alcamo, Pessoa e una bicicletta rossa”; e infine Roberto Parietti, con “Sguardi fugaci da un breve matrimonio”.
PREMIO ANTONIO FOGAZZARO 2017 – Sezione POESIA EDITA IN LINGUA ITALIANA E IN DIALETTO
Il Premio Antonio Fogazzaro 2017 per la poesia, è da attribuire a un libro in lingua italiana o in dialetto, purché corredato dalla traduzione dei versi, stampato tra il 1° gennaio 2016 e il 30 aprile 2017.
Le raccolte poetiche sono state valutate, anche in questo caso, da una prestigiosa giuria. Questi i nomi dei finalisti: Gaia Formenti, con “Poesie criminali” (stampa2009, 2016); Sergio Gallo, con “Corvi con la museruola” (LietoColle, 2017); Eleonora Rimolo, con “Temeraria gioia” (Giuliano Ladolfi Editore, 2017); Francesca Serragnoli, con “Aprile di là” (LietoColle, 2016); Federica Volpe, con “Parole per restare” (Raffaelli Editore, 2016) e Michelangelo Zizzi, con “La Resistenza dell’Impero” (LietoColle, 2016).
PREMIO ANTONIO FOGAZZARO 2017 – MICROLETTERATURA E SOCIAL NETWORK
Il tema di questo terzo concorso si ispira a una famosa dichiarazione di Luigi Pirandello, uno degli scrittori che più hanno contribuito al rinnovamento delle forme e delle tematiche narrative e teatrali del Novecento. “La vita o la si vive o la si racconta”, Pirandello infatti, adottò questo motto come un ideale linea di condotta, dedicandosi, con la sua eloquente e imponente produzione drammatica e letteraria, soprattutto alle contrastanti e molteplici verità della vita.
I Finalisti delle sezioni “Mi piace” e “Qualità” per Microletteratura e Social Network, sono Alberto Albertini; Salvatore Dario D’Angelo, alias Gelando Arido; Emiliano Dominici, alias Memi Lioni; Renato Miritello, alias René Miri; Alvaro Tanganelli e Stefania Vota.