Caro Lettore, sei alle prese con un figlio adolescente e non sai come comportarti e soprattutto come aiutarlo ad affrontare le sue emozioni?
Normalmente è già molto difficile ma la pandemia in atto rende tutto ancora più complicato da gestire, per questo
Anime adolescenti. Quando qualcosa non va nei nostri figli come accorgersene e cosa fare
di Furio Ravera edito Salani, disponibile in libreria da metà gennaio, è il libro che può fare al caso tuo!
L’adolescenza è un’età complicata: non è facile saper ascoltare i propri figli e imparare a riconoscere gli atteggiamenti che nascondono una richiesta d’aiuto.
Come capire se un figlio ha bisogno di aiuto? Quali sono i comportamenti che devono mettere in allarme i genitori? A che rischi vanno incontro oggi i giovani?
Questo saggio indaga su tutti i temi del disagio adolescenziale ed è una vera e propria guida per affrontare insieme questo viaggio, che necessita di fermezza ma anche di serenità.
L’autore, risponde ai dubbi dei genitori riguardo i problemi più gravi dei figli adolescenti: dalla tossicodipendenza all’alcolismo, dal bullismo al cyberbullismo, dai disturbi alimentari all’autolesionismo.
Le soluzioni proposte si basano sui dati scientifici più aggiornati e sulla sua lunga esperienza professionale, con indicazioni pratiche applicabili nella quotidianità.
Furio Ravera è nato a La Spezia. Psichiatra e psicoterapeuta, già cofondatore con Roberto Bertolli della Comunità terapeutica Crest, dirige presso la casa di cura Le Betulle un reparto per la diagnosi e il trattamento dei disturbi della personalità e le tossicodipendenze.
Ha pubblicato Un buco nell’anima con Guido Vergani e Roberto Bertolli, Mondadori, Un fiume di cocaina Bur Rizzoli e Le regole o la manutenzione della Vespa Ponte alle Grazie.
Come sempre buona lettura!