Uscito nel 2020, il libro Bambini al tempo del lockdown. Sogni ed emozioni illustra i pensieri di 100 bambini bolognesi insieme a Unicef per mostrare agli adulti che effetto ha avuto il COVID-19 e l’isolamento su questi piccoli uomini, tra emozioni positive e negative.
La trama di Bambini al tempo del lockdown
“Ma mamma, perché non posso uscire a giocare a pallone con i miei amici?”. Ti sei mai chiesto come un bambino ha visto la pandemia? Questo libro illustra alcune poesie e pensieri di piccole menti di fronte ad un avvenimento storico che ha segnato la vita di tutti quanti. Questa collezione edita da Pendragon raccoglie ciò che cento ragazzi di alcune scuole di Bologna pensano della pandemia. La perla di questa raccolta è la varietà dei punti di vista che vanno ad arricchire e colorare di varie sfumature un periodo per molti buio.
La critica letteraria
La scrittura dei ragazzi, apprezzata molto dal Cardinale e l’Arcivescovo di Bologna, viene lodata in quanto tocca il cuore e “capace di commuovere gli adulti”. Infatti il cardinale sostiene che questo libro va a sottolineare che ciò si cui i ragazzi parlano siano dei tesori che dobbiamo custodire. Anche il presidente del Comitato Unicef Bologna, il dott. Raffaele Pignone parla in chiave molto positiva ed entusiasmante di questa collezione in quanto essa è un tesoro nascosto che deve essere conosciuto non solo da pochi.