Amazon torna con una grande offerta di e-book reader della linea Kindle. Un nuovo modello, per ora avvolto nel mistero, che riserverà grandi sorprese ai tanto accaniti lettori digitali
Potremmo stare ore a discutere sui pro e i contro degli ormai tanto usati Kindle. Leggersi un libro su una tavoletta piatta forse non è poi una così grande soddisfazione, a differenza di quanto potrebbe essere toccare con mano e sfogliare le pagine di un bel romanzo. Sarà che per me il piacere della lettura va di pari passo con il piacere di tenere in mano un libro, sarà che dovermi sforzare di leggere tante piccole paroline su un piccolo schermo non è mai stata una mia aspirazione, sta di fatto che con i Kindle non ho mai avuto grandi rapporti. Però, va detto, riconosco che gli e-book abbiano tanti pregi. Un e-book è un po’ come una scatolina magica, da riempire di ogni tipo di libro, che occupa uno spazio esiguo e pesa per lo più niente. In più, è anche relativamente economico; comprarsi due libri vuol dir spendere minimo quaranta euro, con un e-book te la cavi con molto meno. Forse, però, il più grande e indiscutibile merito dei Kindle è che hanno invogliato nuovamente le persone a leggere. Per moda o per effettivo interesse non saprei dire, però l’hanno fatto. E questo è già un gran pregio di per sé.
In questi ultimi anni, inoltre, aziende di commercio come Amazon hanno messo in atto studi e ricerche tecnologiche avanzate ed innovative per cercare di venire incontro ai nostri bisogni e aumentare a livello esponenziale il rapporto qualità prezzo e la nostra soddisfazione da consumatori. Proprio pochi giorni fa Amazon ha annunciato, tramite il social network cinese Weibo, l’imminente uscita di un nuovo e potenziato modello Kindle. La presentazione si terrà il 17 ottobre e avrà luogo in Cina presso il Zhuzhong Art Museum.
Cosa si pensa che avrà di nuovo questo modello?
Già poche ore dopo la diffusione della notizia, milioni di utenti hanno cominciato a lanciare le loro scommesse su quale sarebbe potuto essere il modello presentato, roba da far invidia ai broker inglesi. Si pensa che, tra i possibili candidati alla presentazione, figuri il Kindle Paperwhite 4; secondo quanto è stato diffuso si ipotizza che sia dotato di connettività Bluetooth, che renderebbe possibile la lettura di audiolibri mediante auricolari senza fili, di uno schermo con temperatura del colore regolabile per rendere più confortevole la lettura e di una piattaforma hardware più prestante del precedente modello. Per poter dare risposte definitive bisognerà aspettare il 17 ottobre.