In tutti gli scaffali delle librerie e degli store digitali è possibile trovare Alle radici della guerra di Giorgio Albertini, edito da Newton Compton Editori.
Oggi siamo abituati a pensare alla guerra come qualcosa di raro, violento e disumano. Ed è sicuramente così. Ma cosa c’è dietro questa apparentemente insensata volontà di violenza? Alle radici della guerra è un saggio che esplora la “storia della guerra”: come è cambiata nel tempo, quali sono stati gli strumenti e le armi adottate, come sono cambiate le strategie, gli eserciti e gli approcci. Si tratta di un interessante saggio che, oltre al punto di vista storico, ne adotta anche uno sociale e antropologico in modo tale da farci capire che cosa è, ed è stata, davvero la guerra per il genere umano.
Se sei un appassionato di antropologia e storia militare, allora non lasciarti sfuggire questo interessante saggio! Eccoti una sinossi.
Alle radici della guerra: la sinossi
Quand’è che gli uomini hanno cominciato a farsi la guerra? Una domanda a cui sembra impossibile rispondere. L’origine della violenza tra esseri umani risale alla notte dei tempi e si può ricondurre a un bisogno ancestrale: fare bottino, allargare il proprio territorio. In sostanza, stare meglio di qualcun altro, che automaticamente, in quest’ottica, diventa il “nemico”.
Basato su ricerche di archeologia, antropologia e storia militare, questo libro ripercorre la storia dei nostri progenitori e degli strumenti che hanno ideato per attaccare e difendersi, dalle pietre scheggiate dei primi Neanderthal fino alla rivoluzione delle macchine da guerra: carri e navi. Un libro unico nel suo genere, avvincente e approfondito, arricchito da più di ottanta disegni firmati dall’autore che mostrano la vita quotidiana degli uomini primitivi.
Giorgio Albertini, l’autore di Alle radici della guerra
È nato a Milano nel 1968. Collabora con riviste come «National Geographic», «Focus Storia» e «Focus Storia-Wars», occupandosi soprattutto di architettura medievale e antica e storia militare. Con la Newton Compton ha pubblicato L’ultima battaglia dei Templari, I giorni che hanno cambiato la storia d’Italia e Alle radici della guerra.