Alexandra Benvenuti Colominas apre “La Piccola” libreria italiana a Barcellona. A quindici minuti da Plaça de Catalunya, nel quartiere Sarrià-Sant Gervasi, nasce una libreria generalista dal cuore italiano che vuole diffondere la nostra cultura e letteratura attraverso testi in lingua originale e traduzioni in spagnolo e catalano.
La scelta dell’assortimento ha come protagonista la letteratura con la “L” maiuscola, dai grandi classici come Dante, Petrarca e Boccaccio, fino ad arrivare ai classici contemporanei come Umberto Eco, Pietro Trabucchi, Dacia Maraini, Elsa Morante o Alessandro Baricco, senza rinunciare alle ultime novità provenienti dall’Italia.
La Piccola si prende cura anche dei piccoli e predispone al suo interno uno spazio interamente pensato per i bambini che comprende una accurata selezione di letteratura infantile, album illustrati e giochi educativi.
A supportare l’offerta culturale geo-linguistica scelta dalla libraia, ci sono i suoi studi e la specializzazione in Storia dell’Arte conseguita presso l’Università degli Studi di Milano e il fatto che Sarrià-Sant Gervasi ospita la più grande comunità italiana a Barcellona secondo il rapporto riguardante gli italiani e i distretti di Barcellona reso pubblico dall’Idescat (l’Istituto di statistica della regione autonoma di Catalogna).
Altro punto a favore è la vicinanza con due zone nevralgiche dell’italianità e della cultura italiana: L’Istituto Italiano statale comprensivo di Barcellona che include la scuola dell’infanzia, la scuola primaria “Maria Montessori”, la scuola secondaria “Edoardo Amaldi” e il liceo scientifico tutti rigorosamente a lingua italiana; e La casa degli Italiani a Barcellona, la più antica associazione di italiani all’estero ancora in attività. Nata nel 1865, quando un gruppo di italiani emigrati a Barcellona fonda la Società Italiana di beneficenza e mutuo soccorso, oggi continua ad operare come un’associazione benefico-culturale apolitica attiva nella promozione e diffusione della lingua e cultura italiana.
Con questa libreria Alexandra Benvenuti Colominas si rende promotrice della diffusione della letteratura e della cultura italiana, fornendo un nuovo punto di riferimento a Barcellona per tutti coloro che amano l’Italia.