E poi c’è Cattelan! Caro Alessandro, mi scuserai se per presentarti uso il titolo di una tua famosa trasmissione, è stato automatico!! Nell’immenso popolo di vip letterari recalcitranti e ormai pronti a sfornare libri di tutti i tipi, non poteva mancare l’ultimo libro del noto conduttore di X Factor! Questa volta a beneficiare del suo talento letterario sono i bambini. A loro il giovane e poliedrico dj e presentatore, ha dedicato Emma libera tutti, una dolcissima favola natalizia edita da Gallucci e uscita proprio in questi giorni.
Alessandro Cattelan, tutto fa spettacolo
Per quanto conservi un aspetto da ragazzo impenitente Alessandro Cattelan è un professionista navigato e la sua carriera è bella lunga. Su internet si presenta subito come conduttore, autore televisivo e radiofonico.
Insomma, per usare un linguaggio moderno, i primi quarant’anni di Cattelan “è tanta roba”. Non ero certo a conoscenza che avesse già calcato oltre alle scene dello spettacolo anche quelle letterarie, motivo in più per scoprire il segreto di cotanto successo.
Intanto, come da prassi, ho scoperto le origini torinesi e che ha visto la luce nei favolosi anni ’80 in una tranquilla famiglia residente a Tortona in provincia di Alessandria. Aspetto molto importante: è interista come me, non potrei essere più entusiasta.
Tra i sogni adolescenziali quello di diventare calciatore, nel frattempo, aspettando tempi migliori, si allena e a 15 anni diventa campione italiano di jujitsu. Nel 2001 fa il suo esordio in TV con Play it un programma in onda su All Music. Passa subito dopo a Mediaset con un programma per bambini e in seguito a MTV con Giorgia Surina.
Collabora come iena al famoso programma di Italia Uno e dal 2006 in poi collabora prima con Radio 105 poi con RTL Partecipa a Quelli che il calcio con Simona Ventura, nel 2011 è chiamato da Sky dove conduce sette edizioni di X Factor oltre alla esperienza di portare in video il suo show personale E poi c’è Cattelan”, molto vicino agli show americani.
Il primo amore tuttavia non muore mai. Non pago, gioca come difensore nella squadra del Derthona e nel 2018 viene ingaggiato dalla squadra di San Marino, La Fiorita, con cui gioca in Champions League con i giocatori più forti del mondo. Gioca con il Derthona anche nel 2019 conquistando la promozione in Eccellenza ma subito dopo sceglie di dedicarsi totalmente alla carriera in TV
Alessandro Cattelan una favola per Natale
Con Emma libera tutti!, Alessandro Cattelan fa il suo esordio nella narrativa per bambini. Un’esperienza che mancava nel suo curriculum letterario dopo la pubblicazione nel 2008 di La vita è un’altra cosa, il primo romanzo edito da Mondadori e scritto con Niccolò Agliardi. Zone rigide esce invece nel 2010 e l’anno successivo Quando vieni a prendermi pubblicato sempre da Mondadori.
La favola di Cattelan è dolce, con spunti riflessivi oltre ad essere molto originale per la modalità con cui è nata l’idea di pubblicarla. Come sai lo showman è sposato con una modella svizzera e ha due figlie Nina di 8 anni e Olivia nata nel 2016. Ad ispirarlo è proprio la figlia più piccola, ma è Nina ad aiutarlo nella stesura del racconto, i disegni poi di Chiara Nocentini, autrice per la RAI per le favole dell’Albero Azzurro, hanno reso tutto più magico.
Alessandro Cattelan, chi ha rapito Babbo Natale ?
Cosa sarà accaduto a Babbo Natale, chi l’avrà rapito? Per Emma non sarà facile ma il suo compito è aiutare Babbo Natale!
La mattina di Natale Emma scopre che sotto l’albero non c’è neppure un regalino per lei. Che strano! Dov’è finito Babbo Natale? La bambina decide di andare a cercarlo e, con sua grande sorpresa, scopre che qualcuno lo ha rapito, insieme a tutte le feste care ai bambini: la fatina dei denti, la zucca di halloween, lo spirito del compleanno e altri ancora.
Sarà Emma, con l’aiuto delle renne e dei suoi amici del cuore, a liberarlo e a salvare il Natale! Una storia che comincia come un classico racconto natalizio, per poi prendere una piega inaspettata.
Che dire, che Cattelan fosse un bravo conduttore lo si sapeva già ma come papà è stato davvero unico! La favola mi sembra bella, tenera e molto natalizia! Non solo, lo sai che il ricavato delle vendite sarà interamente devoluto all’Associazione Caf – Centro di Aiuto ai Minori e alla Famiglia in Crisi? un’idea meravigliosa e un motivo in più per acquistarlo, mi raccomando!