Ho il piacere di segnalarti Adelaide il nuovo romanzo di Antonella Ferrari, autrice nata a Chieti con una laurea in Giurisprudenza e una importante esperienza come docente presso l’Università G. D’Annunzio della sua città. La scrittrice è alla sua terza pubblicazione dopo l’uscita nel 2011 del primo romanzo autobiografico Nessun Dolore distribuito da Morlacchi e Un amore di città pubblicato da Il seme bianco editore nel 2018.
Adelaide, Il pensiero dell’autrice
Leggendo una sua intervista, ho scoperto quanto sia forte l’esigenza della scrittura, un rifugio nel quale Antonella da libero sfogo ai suoi pensieri, l’importante che ci sia il sole a caricarla di energie
“Scrivo fuori al balcone, al sole. Vado ad energia solare che mi carica e ispira. Scrivo a penna su un quaderno piccolo e poi batto al computer”.
Dev’essere accaduto anche quando ha scelto di portare su carta la storia di Adelaide, donna forte e indipendente capace di difendere nonostante i tempi, le sue idee e la sua vita
“L’idea che ha generato questo libro nasce dai racconti ascoltati in famiglia e in città, a Chieti i Mayo sono ancora oggi un’istituzione, il loro palazzo, ora Fondazione e Museo, troneggia sul corso principale. Ho studiato a fondo il loro albero genealogico e ho inventato storie dove non c’erano testimonianze.
Mi piaceva rendere “umani”, con tutte le loro debolezze, questi nobili riveriti come divinità. Poi è venuto fuori un libro d’amore a 360°, mi sono lasciata condurre dalle sensazioni del momento che hanno vinto sulla arida narrazione storica”
Adelaide, vizi e virtù di una nobildonna dell’Ottocento. la storia
Colonna portante della nobile famiglia Mayo, Adelaide vive nell’Ottocento con la mentalità e la spregiudicatezza di una donna di oggi. Libera di agire e di pensare come desidera, insieme a fratelli e amici aderisce alla Carboneria, gettandosi nella lotta politica. Nubile per scelta, vive godendo di tutti i privilegi che la sua posizione sociale le offre. Un intrigante intreccio di amori proibiti, di vizi e virtù, e di rivolte politiche sullo sfondo della provincia abruzzese di due secoli fa.
Sullo sfondo delle vicende storiche che raccontano Chiedi s’intrecciano storie d’amore intense e coinvolgenti, perché spiega l’autrice, “il mondo finirebbe senza amore”.
“Quando ho iniziato a scrivere Adelaide pensavo a un romanzo sulle vicende della Carboneria e dei suoi affiliati. Man mano che mi documentavo sul periodo, ho iniziato a fantasticare storie d’amore tra i vari personaggi lasciando in secondo piano le vicende propriamente storiche.
Quello che arriva è un messaggio d’amore universale, molto trasversale, che abbraccia tutti. No a pregiudizi, e che il bene vinca sempre. Far trascorrere qualche ora leggera e spensierata al lettore cercando di avvincerlo con le peripezie dei protagonisti”.
Adelaide racconta non solo vizi e virtù di una nobile donna ma si addentra nel difficile e complicato mondo della carboneria, all’epoca movimento popolare importante per i diritti e la libertà del popolo.
Il romanzo di Antonella Ferrari è distribuito da Castelvecchi Editore ed è già disponibile nelle librerie e negli store digitali. Affrettati ad acquistarlo, vale la pena leggerlo.
Buona Lettura!